Novacolor presenta i suoi color trends 2024

Open Mint, Endless Kurkum, Wild Rosemary, Boho Cinnamon, York Lavender, Jazz Juniper sono le sei moodboard cromatiche e stilistiche con cui Novacolor ha voluto fornire una propria modalità di ritorno verso emozioni dimenticate.

Come si evoca un ricordo? Arriva inaspettatamente grazie a un odore, un suono dal sapore familiare oppure dalla percezione di una carezza data, e scava una via d’ingresso nella memoria. I ricordi, cristallizzati e apparentemente inaccessibili, si svelano così nella loro immensa potenza. Il colore in questo processo può essere vera e propria porta di accesso attraverso cui richiamare un’emozione dimenticata trasformandola in una nuova possibilità. Il contatto con una particolare sfumatura richiama alla mente sensazioni che ormai credevamo dimenticate. Novacolor per il 2024 vuole trattare il concetto di “trend” non come elemento di novità che delineii una nuova strada da seguire, ma come qualcosa che è sempre stato dentro di noi in attesa di essere riportato alla luce e rivestito di una nuova esperienza.

I Novacolor Color Trends 2024 nascono dalla collaborazione del Designer e Architetto Gian Paolo Venier di OTTO Studio con la direzione creativa dell’agenzia Freedot e si decodificano in sei palette colore ispirate alle proprietà eclettiche delle spezie.

“I colori selezionati sono il risultato di sei associazioni basate sul dialogo tra quattro tinte, in un tema unico. Ogni singolo colore è formato da quattro nuance per ricordarci che una tinta non è mai piatta, ma rappresenta il risultato di una somma di vibrazioni. Se guardassimo le nuances da vicino potremmo leggere un colore composto dai 4 elementi, ma se indugiassimo ulteriormente, potremmo scoprirne molti di più. E allora sarebbe di nuovo un viaggio, di nuovo una scoperta, di nuovo un punto in continua evoluzione>> – racconta il Designer di OTTO Studio.

Ad intervenire anche Anna Bertaccini, Brand Marketing Manager di Novacolor, che racconta” Il colore Novacolor è eclettico e versatile, si reinventa senza mai perdere la propria identità. Le texture fortemente materiche e dall’avvolgente sensorialità percettiva che definiscono la cifra stilistica del nostro brand, risvegliano la possibilità di concepire i Color Trends come elemento decisivo nell’interpretazione di uno stile mai uguale a se stesso”.

Denominatore comune di ogni sfaccettatura delle proposte di decorazione firmate Novacolor, sia quando si parla di flat paint che quando si parla di texture, resta la grande attenzione alla sostenibilità. La quasi totalità dei prodotti del brand di San Marco Group propone una formulazione a bassa emissione di composti volatili in fase di applicazione, senza formaldeide e plastificanti aggiunti, e la sostituzione di biomasse a materie prime fossili grazie all’approccio Biomass Balance certificato REDcert². In particolare MATmotion Supreme, MATmotion Extra, Puro_VOC free, i rivestimenti in polvere della gamma Archi+, le finiture a calce della linea Minerals ed i primer Novacolor, hanno ottenuto anche la certificazione Eurofins Indoor Air Comfort Gold, la migliore garanzia che i prodotti soddisfino i requisiti di basse emissioni di VOC richiesti dal mercato, rendendoli eccellenti per garantire la qualità dell’aria interna.

 

Scopri i Color Trends 2024 di Novacolor su: www.novacolor.it