SHARE X – Conference for Advanced Architecture (Venice, 23-24 November 2023)

SHARE X presenta un evento di due giorni progettato per ispirare e mettere in contatto i leader del settore e gli appassionati, incentrato su tavole rotonde e dibattiti di architettura avanzata il primo giorno, 23 novembre, e una conferenza internazionale sui progetti più attesi del futuro il secondo giorno, 24 novembre.
La Conferenza sarà presieduta dall’arch. Luca Molinari, direttore scientifico del Museo M9 ed è organizzata da SHARE Architects insieme all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia, con il patrocinio della Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia e della Federazione Regionale Ordini Architetti PPC Veneto.
La conferenza è stata attentamente strutturata per evidenziare l’integrazione della ricerca d’avanguardia nella pratica dell’architettura e mostrare le applicazioni dei risultati della ricerca architettonica.
Board di SHARE X:
Luca Molinari, Fondatore di Luca Molinari Studio Consulting & Curatorship, Direttore Scientifico del Museo M9
Roberto Beraldo, Presidente degli Ordini degli Architetti PPC di Venezia
Florin Mindirigiu, Fondatore di SHARE Architects
Șerban Țigănaș, Presidente Società Internazionale SHARE

23 novembre. Tavole rotonde e dibattiti Venezia, Università Iuav di Venezia, Palazzo Badoer
Avrete la possibilità di partecipare a tavole rotonde specializzate che approfondiranno gli ultimi sviluppi della ricerca di ogni studio. Dal punto di partenza alle realizzazioni, ogni studio illustrerà nel dettaglio la propria strategia di ricerca, lo scopo, l’utilizzo e le applicazioni di successo in progetti già realizzati o in fase di sviluppo. Durante la giornata si terranno 5 sessioni di tavole rotonde.

Martha Tsigkari, Head of Applied R+D Foster + Partners, UK, affronterà l’argomento “The White Rabbit”, sulla base del quale discuterà di Geometria complessa, Design to Construction, Performance Driven Design, Ottimizzazione, Distributed Computing, AI e Machine Learning, IoT e Digital Twins, Realtà aumentata e virtuale, Applicazioni interattive e Interoperabilità.

Shajay Bhooshan, Co-fondatore di CODE, ZAHA HADID Architects, Regno Unito, parlerà di “Geometria ad alte prestazioni per l’AEC” e dell’importanza di un linguaggio comune della geometria per dare forza a un approccio collaborativo e multidisciplinare per affrontare le sfide dell’AEC.

Aleksander Guldager Kongshaug, Associate, Circular Design Specialist, 3XN/GXN, Danimarca con “Dalla ricerca alla pratica”.

Anna-Johanna Klasander, Direttore di R&S WHITE Arkitekter, Svezia, affronterà il tema “Clima e costruzioni – imparare da un edificio in legno di 20 piani” e come la sostenibilità possa essere un motore per la ricerca basata sulla pratica e spingere la transizione dell’industria.

Flora Lee, Associate Partner MAD Architects, Cina, parlerà del tema “La natura nell’architettura, l’architettura nella natura”, basato sul design organico, sul design biofilico e sul design sostenibile.

24 novembre. Conferenza internazionale: I progetti più attesi del futuro, Mestre, Museo M9
Approfondite lo sviluppo di alcuni dei progetti più attesi del futuro spiegati direttamente da:
Paolo Matteuzzi, Direttore di ZAHA HADID Architects, Regno Unito, con “ZHA Off Site technologies: an excursus trough Parametricism”.
Marios Tsiliakos, Partner, Applied R+D, FOSTER + PARTNERS, Regno Unito con “Lusail Towers – Streamlining design collaboration through technology”.
Aleksander Guldager Kongshaug, Associato, Specialista di progettazione circolare, 3XN/GXN, Danimarca con “Circolare per design”.
Maximiliano Arrocet, Direttore Amanda Levete Architects, AL_A, Regno Unito con “Una storia in ceramica”.
Oskar Norelius, Partner WHITE ARKITEKTER, Svezia con “Sara Culture Centre – Nuove possibilità per il legno massiccio”.
Andrea D’Antrassi, Partner associato MAD Architects, Cina con “MAD Architects MAD Works”.
Francesca Cesa Bianchi, Partner Stefano Boeri Architetti, Italia con “Green Obsession: Gli alberi verso le città, gli uomini verso le foreste”.
Alfonso Femia, cofondatore Atelier(s) Alfonso Femia, Italia con “Architettura e generosità”.
Simone Sfriso, Co-fondatore TAMassociati, Italia
Etan Kimmel, fondatore di Kimmel Eshkolot Architects, Israele, con “La tecnologia come generatore innovativo di architettura”.
Kerem Yazgan, Co-Fondatore Yazgan Design Architecture, Turchia con “Dall’effetto delle ombre alla conoscenza delle ombre”.

Per maggiori informazioni e dettagli su SHARE X accedere a: https://x.share-architects.com/

 

𝐑𝐞𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚z𝐢𝐨𝐧i

Gli architetti italiani possono iscriversi all’evento sul sito dell’Ordine degli Architetti PPC di Venezia https://servizi.ordinevenezia.it/formazione/corsi/.

Gli architetti stranieri e gli altri professionisti italiani possono iscriversi alla pagina http://x.share-architects.com/