Che cosa contraddistingue Kaldewei? Una delle prime caratteristiche di questa azienda è la scelta di utilizzo di un unico materiale, l’acciaio smaltato. Kaldewei è diventato un produttore leader a livello internazionale di superfici doccia, vasche da bagno e lavabi di alta qualità in acciaio smaltato; è presente in più di 80 paesi e ha 12 filiali in Austria, Cina, Repubblica Ceca, Francia, Italia, Polonia, Russia, Spagna, Sud-Est asiatico, Regno Unito e Stati Uniti. L’intera produzione, dallo stampaggio alla smaltatura, ha luogo esclusivamente presso la sede centrale di KALDEWEI nella città di Ahlen, in Westfalia. L’acciaio smaltato KALDEWEI combina la robustezza dell’acciaio e la resistenza del vetro secondo una formula che è costantemente perfezionata e ottimizzata nei laboratori dell’azienda. Altro elemento cardine dell’attività di Kaldewei è la grande attenzione verso i temi della sostenibilità: l’azienda si Impegna in pratiche e procedure rispettose dell’ambiente nella produzione, nell’imballaggio, nei trasporti e nello smaltimento. KALDEWEI è stata la prima azienda produttrice di bagni ad aver ottenuto la certificazione di sostenibilità ISO 14025 dall’Istituto Tedesco per l’Edilizia e l’Ambiente. Tutti i prodotti KALDEWEI realizzati in acciaio smaltato sono prodotti con risorse naturali e pure e possono essere completamente riciclati al termine del loro ciclo di vita. Oltre a queste eccezionali doti materiche e tecniche, i prodotti Kaldewei sono realizzati per rispondere ad alti criteri di design.
Negli anni l’azienda è stata premiata con oltre 150 premi di design in tutto il mondo (tra cui Red Dot design award, Plus X Award, Iconic Awards, Interior Innovation Award, iF Product Design Award). Oltre a sviluppare il design grazie al KALDEWEI Design Center, l’azienda sceglie di lavorare con rinomati studi di design come Sottsass Associati, Phoenix Design, Studio Aisslinger e i designer Arik Levy e Anke Salomon. Quest’anno Kaldwei ha presentato una nuova ed entusiasmante collaborazione: durante la London Design Week ha infatti annunciato la nascita della collezione Kaldewei “Avocado Dreams”, progettata in esclusiva da Bethan Laura Wood. Con i suoi ” Avocado Dreams “, la designer britannica a lavorato su quattro pezzi iconici di Kaldewei per donare loro un nuovo ed eccezionale look grazie a tre varianti di pattern e colori dall’aspetto quasi psichedelico: “Avocado Swirl” (toni verdi), “Avocado Sea” (toni blu/viola) ed il mix di colori “Avocado Disco”. Wood si ispira ai contorni organici della vasca da bagno Meisterstück Oyo Duo e alla semplicità purista della vasca da bagno Meisterstück Centro Duo Oval, della superficie doccia Superplan Zero foderata diritta e del delicato lavabo Miena, Tutti insieme i prodotti ora compongono la collezione Bethan Laura Wood Avocado Dreams.
PLATFORM PARLA DI QUESTA ECCEZIONALE COLLABORAZIONE CON BETHAN LAURA WOOD.
Che cosa ha ispirato questa fantastica esplosione di colore in relazione ai prodotti iconici di Kaldewei?
Bethan Laura Wood: Volevo lavorare con una palette di colori che non fosse né troppo femminile né troppo maschile. Inoltre, mi è piaciuta l’idea di fare riferimento al classico costume da bagno inglese in avocado, che ha un legame molto emotivo per molte persone nel Regno Unito. Personalmente, mi piace quando puoi creare una connessione personale con prodotti belli. Ho scelto tre varianti di colore: una che tende più verso i toni dell’avocado, una che incorpora i toni del blu e del viola per evocare un collegamento ai turbinii dell’acqua. E la terza, naturalmente, perché sono una persona molto colorata: è come una discoteca di colori per un utente audace e avventuroso. Nel progetto con Kaldewei, ero molto interessata a ideare un modello che riflettesse l’aura del bagno stesso o l’idea di uno spazio lussuoso dove ci si prende tempo per sè stessi. Amo questo tipo di lusso e la sensazione di essere avvolti in qualcosa di bello, quindi, ho preso questo come riferimento per i miei modelli. Ho anche guardato i tipici morbidi accappatoi che le persone spesso indossano dopo un bel bagno di bolle, da cui deriva l’ispirazione per i modelli vorticosi.
Qual è stato l’elemento più stimolante e di interesse per te nella realizzazione della collezione con Kaldewei? Come hai conciliato la tua visione con l’aspetto tecnico della produzione di piatti doccia e lavandini in acciaio smaltato?
B. L. W: Non avevo mai lavorato prima con questo tipo di materiale. Mi piace sempre lavorare in un campo o con un materiale nuovo per me. Ecco perché ho trovato entusiasmante la sfida di progettare un’edizione in acciaio smaltato con motivi molto speciali per Kaldewei. È emozionante collaborare con Kaldewei perché è un’azienda industriale altamente moderna e la maggior parte delle persone ha bagni bianchi minimalisti. Penso che sia fantastico che Kaldewei voglia collaborare con me e creare qualcosa che si distingue per motivi straordinari e colori vivaci. Per riflettere l’alta qualità, la consistenza delicata e l’esperienza tecnica dei prodotti Kaldewei, ho voluto portare una certa raffinatezza ai modelli. Trovare un equilibrio tra grafica audace e forme belle e morbide. È un processo simile al materiale: l’acciaio viene pressato con forza in forme morbide e rifinito con eleganti smalti. Questo crea contorni lussuosi che si adattano perfettamente al corpo e lo rendono confortevole. Volevo catturare questa sensazione incantevole nelle forme e nei turbinii dei miei modelli, una sensazione di eleganza che rispecchia esattamente la precisione che ho osservato durante la mia visita alla produzione in cui sono realizzati questi bellissimi pezzi.