BIG Architecture Ljubljana Festival 2024 è tra i più grandi eventi di Architettura dell’Europa sudorientale e riunisce nella capitale slovena i principali esperti di architettura e interior design dell’Europa sudorientale e non solo, che avranno modo di presentare i propri ultimi progetti e confrontarsi sui principali temi dell’architettura contemporanea. Il Festival è quindi, oltre che un’occasione di dialogo e crescita professionale, anche un momento importante di networking e relazione.
L’edizione 2024 si terrà Mercoledì 15 e Giovedì 16 maggio 2024 presso la zona industriale di Šiška con orario 10-18. Il Festival ospiterà la conferenza internazionale sul tema “In Search of Beauty”, che indagherà attraverso il punto di vista di relatori nazionali e internazionali il rapporto tra tradizione e innovazione nell’architettura. Al BIG Architecture Ljubljana Festival 2024 parteciperanno oltre 70 espositori che presenteranno le loro innovazioni al Trade Show: Innovation Premieres. Inoltre, nell’arco di due giorni saranno presentati i vincitori dei BIG SEE Awards, che premiano i risultati più straordinari nel campo dell’architettura e del design.
Zavod BIG, organizzatore dell’evento, si pone come obiettivo di unire i Paesi del Sud-Est Europa (SEE) e a mettere in luce artisti promettenti ma spesso non molto noti. La piattaforma BIG SEE comprende 21 Paesi, che rappresentano un mercato di 350 milioni di persone e offrono numerose opportunità di networking. Per questo motivo, i dibattiti che il Festival propone sono importanti momenti di riflessione e dialogo, che si articoleranno su cinque tematiche di approfondimento condotti da esperti del Sud-Est Europa. Il primo panel approfondirà il design italiano, esplorando i temi dell’inclusività, dell’innovazione e della sostenibilità nella produzione. In seguito, i presidi delle facoltà dell’Europa sudorientale esamineranno i metodi sperimentali nella pedagogia architettonica. Un gruppo internazionale di curatori e redattori discuterà sull’utilizzo efficace delle piattaforme mediatiche digitali per comunicare l’architettura al grande pubblico. Il quarto dibattito verterà sull’architettura urbanistica e sul complesso rapporto tra politica e architettura. Infine, nel dibattito conclusivo, i rappresentanti delle camere di architettura esploreranno i vari approcci all’organizzazione di concorsi di architettura nelle diverse comunità locali.
Il BIG Architecture Ljubljana Festival 2024 oltre a questo interessante programma di approfondimento propone momenti e attività dedicate al networking: i visitatori potranno visitare la SEEnergy Room, uno spazio dedicato al relax, all’ascolto di musica della regione SEE e al networking in un ambiente informale. Il primo giorno del festival, il 15 maggio, si concluderà con il SEEnergy Party, con performance musicali del quartetto Bassomania e del DJ August Braatz. Il BIG Architecture Ljubljana Festival si concluderà con la cerimonia di premiazione del BIG SEE Grand Prix e una cena di gala.
La partecipazione al BIG Architecture Ljubljana Festival è gratuita su invito degli organizzatori.