Lo studio di progettazione Vudafieri-Saverino Partners ha preso ispirazione da un Giappone urbano e contemporaneo nella definizione del concept design di Matanē, locale di street food nipponico.
Il ristorante di 42 coperti, caratterizzato da un fascino spiritoso e pop, inaugura il suo secondo spazio a Milano nell’elegante cornice di Piazza Wagner 6.
Protagonista della cucina è l’onigirazu, un panino di riso racchiuso da un’alga nori e farcito con ripieni diversi, nato negli anni Ottanta dalla cultura manga.
I 78 mq di Matanē si sviluppano su due sale, alle quali nella bella stagione si aggiunge un piccolo dehor esterno.
Per vivere un’esperienza capace di connettere la cultura pop dei manga con quella della cucina tradizionale giapponese, Vudafieri-Saverino Partners si è focalizzato sulle atmosfere e strade di Tokyo colme di luci, insegne, locali street food e sovrapposizioni cromatiche, che ritroviamo nelle carte da parati e nelle lampade multicolor in silicone da tavolo e da soffitto.
Richiamano la tradizione giapponese le leggere librerie a parete, realizzate su disegno degli architetti: una reinterpretazione dei fusuma e shoji, pannelli e porte scorrevoli che delimitano gli spazi delle tipiche abitazioni del Sol Levante.
Il colore ha un ruolo di spicco nella definizione dello spazio e guida tutte le scelte di interior design, dalle luci agli arredi, fino alle grafiche sui muri.
Simbolo di buon auspicio e felicità, il rosso è utilizzato nelle sue sfumature per i tavoli, le sedute, le panche, gli imbotti.
A dare un tocco ancora più pop l’impiego del jeans, usato per cuscini e paravento. All’entrata, i protagonisti dello spazio sono il bancone in legno con pannelli a rete in rame e la bottigliera a parete, entrambi disegnati dallo Studio.
Il carattere urbano si ritrova anche nel bagno, dove viene riprodotta la suggestione delle strade di Tokyo attraverso decorazioni a strisce bianche, che rievocano gli incroci pedonali, un semaforo e le immagini proiettate in loop da uno schermo.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.vudafierisaverino.it.
CREDITI
Progetto: Matanē
Studio: Vudafieri-Saverino Partners, Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino
Design team: Anna Petrara, Sabrina Sala, Nicolò Spina
Luogo: Milano, Italia
Anno: 2024
Brand e visual identity: 150UP
Foto: Andrea Fongo