Bulgari Hotel Roma: Friul Mosaic unisce passato e presente della Maison

Il Bulgari Hotel Roma è il secondo hotel in Italia e il nono gioiello della collezione mondiale di Bulgari Hotels & Resorts, che attualmente comprende proprietà a Milano, Londra, Parigi, Dubai, Pechino, Shanghai, Bali e Tokyo, con aperture previste alle Maldive e a Miami (2025) e a Los Angeles (2026).

L’Hotel si trova a due passi da Via del Corso, da Piazza di Spagna e dallo storico negozio Bulgari di Via Condotti. La Maison custodisce un legame profondo con la città, che ne ha visto la nascita ormai quasi 140 anni fa: il Bulgari Hotel Roma celebra le qualità più raffinate della Città Eterna, andando oltre i luoghi comuni, ed è una vetrina del miglior design e artigianato italiano, che vengono celebrati attraverso la cura di ogni dettaglio.

L’imponente edificio che ospita l’hotel (con una superficie complessiva di 14.000 metri quadrati) risale al 1940 e di recente, grazie all’audace visione dello studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, è stato trasformato in un maestoso monumento moderno. Lo studio ha saputo bilanciare magistralmente il rigore estetico delle pietre utilizzate nella Roma imperiale e la pulizia architettonica dell’edificio attraverso l’uso di texture particolarmente ricche.

Le 114 suite di cui si compone l’Hotel richiamano le radici romane e mediterranee della Maison e si caratterizzano per la cura di ogni dettaglio per offrire un’esperienza unica di lusso e benessere. Ogni Suite gode di una splendida vista su Piazza Augusto Imperatore o su Via della Frezza, con scorci dal classico fascino romano. Gli ampi bagni delle camere presentano marmi colorati secondo quattro palette cromatiche, con rosoni in mosaico che evocano lo splendore dei gioielli Bulgari. Il dettaglio del mosaico rappresenta uno degli elementi decorativi più raffinati del progetto architettonico: Friul Mosaic, laboratorio artigianale di San Martino al Tagliamento (Pordenone), ha realizzato i 60 rosoni in mosaico sulle pareti dei bagni di alcune camere, che rappresentano le riproduzioni di tre esemplari di alta gioielleria dall’archivio storico della maison romana. In ciascun rosone è presente, inoltre, il logo originale dell’esclusiva boutique di Via Condotti 10. Anche nel minimo dettaglio, il Bulgari Hotel Roma intende creare una forte connessione tra il proprio passato e l’espressione della Maison contemporanea. Nella Bulgari Suite i rivestimenti della sala da bagno giocano sul motivo del rombo, interpretato con tessere di travertino e nero marquina abbinate al calacatta ed agli onici delle pareti. I materiali sontuosi e la ricchezza delle texture sono espressioni di un lusso autentico, in un connubio di artigianalità e stile carismatico.

Friul Mosaic ha realizzato il modello dei rosoni utilizzando la tecnica del metodo inverso su carta, inventata da un artigiano friulano. La regione Friuli vanta infatti una delle più importanti tradizioni musive italiane: in particolare Spilimbergo è considerata da sempre patria di grandi artisti del mosaico e del terrazzo che hanno esportato la loro grande abilità e lavorato in tutto il mondo. Proprio in queste zone nel 1922 è stata aperta una scuola di mosaico che ancora oggi forma giovani da tutto il mondo a questa antica arte. Dalla storica Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo provengono tutti gli artigiani di Friul Mosaic, che realizzano le opere musive interamente a mano con rigore e precisione sartoriale applicati a ogni fase della lavorazione. Per la realizzazione dei rosoni per il Bulgari Hotel Roma, gli artigiani mosaicisti hanno collaborato con i marmisti, utilizzando le lastre di marmo dei bagni per produrre parte delle tessere così che all’interno dei rosoni i dettagli del disegno risultassero dello stesso colore del marmo utilizzato per il resto dell’ambiente. Ogni tessera dei mosaici è stata realizzata rompendo le varie pietre, una ad una, sul classico cuneo come da tradizione: questa lavorazione crea forme irregolari che gli artigiani combinano insieme per dare forma al disegno, con una maestria unica che differenzia i mosaici artigianali da quelli prodotti industrialmente.

 

Per maggiori informazioni visita: www.friulmosaic.com