La futuristica torre televisiva di Istanbul

La nuova torre di telecomunicazione di Istanbul, alta 369 metri, crea un senso di movimento e di ritmo nella sua silhouette, che cambia a seconda del punto di osservazione
Melike Altınışık Architects ha vinto il concorso per la progettazione di una torre di telecomunicazioni indetto dal Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni e la costruzione è iniziata nel 2016 e dovrebbe essere completata entro quest’anno.
Il progetto vuole simboleggiare la crescita della megalopoli di Istanbul. La torre sostituirà diverse strutture scialbe attualmente in uso e combinerà circa 125 trasmettitori in un’unica struttura e ospiterà un ristorante a due piani e un ponte di osservazione con vista su Istanbul, dall’Asia all’Europa. Ci sarà anche un foyer pubblico, un caffè, aree espositive e mediateche all’interno del podio che viene trasformato dalla passerella del parco esistente in Küçük Çamlıca Grove.
Gli ascensori panoramici, che sorgono su entrambi i lati dell’edificio, sono elementi architettonici che alimentano e dividono il corpo monolitico.

I visitatori sperimenteranno un viaggio verticale lungo i 180 metri verso la penisola storica da un lato, le coste del Mar Nero dall’altro. Saranno in grado di guardare Istanbul dall’osservatorio e dal ristorante dove si trova a 400 metri sul livello del mare.
La torre è stata sormontata da un pilone d’acciaio di 145 metri, sostenuto da un nucleo di cemento di 203 metri che, all’inizio di aprile, ha raggiunto l’altezza totale di 369 metri di costruzione (589 metri sul livello del mare).
Mentre le prove del vento sono state impiegate per confermare la stabilità complessiva della struttura monumentale, sono state utilizzate anche per sviluppare il design unico della facciata e ottimizzare il modo in cui il carico dell’involucro dell’edificio avrebbe agito sul nucleo di cemento. La facciata ingegnerizzata non solo fornisce un’ottimizzazione strutturale, ma permette allo spazio abitabile di irradiarsi intorno al nucleo centrale di cemento della torre. In questa torre unica, che richiede tecniche ingegneristiche avanzate, sia in termini di progettazione architettonica che di metodologia di costruzione, tutte le caratteristiche del design, la pianificazione architettonica e le selezioni dei materiali sono state fatte considerando questi processi.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.melikealtinisik.com.

PROGETTO Torre radiotelevisiva di Istanbul
STUDIO Melinke Altinisik Architects
POSIZIONE Istanbul, Turchia
CLIENTE UDHB – Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni
STATO Concorso, In costruzione
DESIGN Melike Altınışık in collaborazione con Daniel Widrig
FOTO NAARO, MIR