Per la Milano Design Week, Tubes raddoppia la sua partecipazione presenziando al Salone del Mobile con uno stand di ben 270 mq e tre nuovi prodotti, e all’interno dell’installazione AQUA firmata da Studiopepe per lo spazio di Archiproducts a Milano. L’azienda, leader a livello internazionale per i suoi radiatori e scaldasalviette di design, dimostra attenzione sempre crescente all’innovazione presentando tre novità, JJ, DOTS, MILANO/totalcolour, oltre a una selezione di proposte che mettono in risalto la forte identità di ogni elemento riscaldante progettato.
JJ e DOTS sono due sistemi per la gestione del riscaldamento elettrico firmate Ludovica Serafini+Roberto Palomba. Entrambi a basso voltaggio (24 volt), sono ideali per arricchire il comfort quotidiano in ogni periodo dell’anno e per migliorare il benessere personale. JJ è una mensola attrezzata con funzione di scaldasalviette e portasciugamani, mentre DOTS., dalla forma circolare, regala una coccola di calore e rimane un utile supporto anche da spento. La terza novità, MILANO/totalcolour, rappresenta un omaggio e un’interpretazione del capoluogo lombardo, progettato da Antonia Astori e Nicola De Ponti. Nell’inedita versione monocromatica basamento e puntale si colorano della stessa nuance del corpo scaldante.
Lo spazio espositivo al Salone Internazionale del Bagno, curato dallo Studio Palomba Serafini, con cui l’azienda collabora dal 2004, conduce il visitatore attraverso la grande varietà di soluzioni e finiture dell’azienda, attraverso micro-architetture che ospitano preziosi scrigni. L’allestimento simboleggia il desiderio di conferire al calorifero una centralità estetica e progettuale, trasformandolo da oggetto da nascondere a elemento di grande rilevanza, reso visibile e apprezzabile come elemento decorativo.
Ogni installazione funge da vetrina, dove i prodotti Tubes si confrontano con le sagome bidimensionali di oggetti storici del design o della quotidianità, diventando come opere d’arte o sculture da esporre e valorizzare. Tra questi troviamo anche l’iconico add_On di Satyendra Pakhalé che celebra il suo ventesimo anniversario, un bel traguardo che prova l’attenzione dell’azienda nella produzione di soluzioni che possano vincere la sfida del tempo.
All’interno dello spazio espositivo, i visitatori hanno potuto inoltre ammirare un’opera video generata dall’intelligenza artificiale (AI), capace di valorizzare ulteriormente il concetto di calorifero. L’opera multimediale è creata da Alessandro Gomiero, artista ed esperto di AI generativa. Il video, riprodotto su un videowall di circa 16 metri quadrati, non è solo una interpretazione dei prodotti dell’azienda, ma è un’opera che fonde tecnologia e design, esplorando il mondo dei radiatori Tubes e le loro forme con una visione creativa e un gioco di emulazioni.
Oltre a presenziare al Salone del Mobile, Tubes ha partecipato nell’ambito del Fuorisalone, al progetto Aqua di Archiproducts Milano, curato anche quest’anno da Studiopepe, un’esplorazione di interior design in cui gli arredi si integrano perfettamente con forme e materiali ispirati all’elemento acquatico. All’interno del catalogo Tubes, lo Studiopepe per il progetto Aqua ha scelto tre prodotti: il nuovissimo MILANO/totalcolour, Origami e Scaletta, capaci come è l’Acqua di essere una miscela armoniosa di forma e funzione.
Photo by
Federico Marin (per le immagini dello stand Salone del Mobile)
Nicola Colia (per le immagini di AQUA installation)