Missione Cassandra al Fuorisalone 2024

Cosa accadrebbe se rimanesse solo un frammento di verde sulla Terra?

Missione Cassandra è l’installazione fortemente e provocatoriamente distopica che Nou Group, studio di architettura di Viterbo presenterà al Fuorisalone per riflettere sui cambiamenti climatici. Uno dei tram storici personalizzato ad hoc vagherà per le vie di Milano, metafora di una navicella spaziale di un futuro tragicamente possibile, che al proprio interno preserverà l’ultimo frammento di verde rimasto sulla Terra. Si tratta della prima partecipazione dello studio al Fuorisalone di Milano: Nou Group viene fondato nel 2017 a Viterbo da Daniele Conticchio, Alessandro Graziotti e Aurora Del Sette, tre personalità con background di architettura e finanza. Lo studio realizza opere di architettura e ingegneria pubblica e privata con grande impegno e dedizione verso i temi della sostenibilità e del risparmio energetico.

Giulia Pappalardo, communication & event manager di Nou Group, che ha ideato l’iniziativa racconta: “La nostra capsula del tempo sarà futuristica e minimal, strizzando l’occhio all’alto design. Per l’esterno abbiamo optato per una pellicola olografica semi riflettente che ricorda le navicelle spaziali. L’interno sarà in predominanza di colore bianco e con elementi di alto design. Saranno messi in risalto claim come: WE CAN BE THE FUTURE, FROM THE FUTURE AND BEYOND, GREEN IS MORE THAN A COLOUR”.

Il tram, scelto in quanto mezzo green per eccellenza, offrirà a chiunque salirà a bordo, l’opportunità di essere coinvolto nell’installazione interattiva e cogliere uno stimolo a riflettere sul proprio ruolo nell’ambito delle tematiche ambientali, in maniera diretta e personale. Ad accogliere all’ingresso sarà “Lo specchio coscienza” che spronerà ogni viaggiatore con una rivelazione “Ho la faccia di chi può salvare il pianeta”. Missione Cassandra oltre all’installazione offrirà durante la settimana del Fuorisalone diversi talk di discussione, 12 per 5 giorni, sul tema della sostenibilità ambientale e sull’importanza di adottare azioni virtuose per proteggere e preservare il nostro pianeta. Presenzieranno Benedetta Bruzziches fashion designer, Francesco Ferretti di Ferretti Project designer di interni e esterni, Tessa Gelisio ambientalista e conduttrice, Paulius Masteika creative designer, Nerina di Nunzio specialista di Alta Qualificazione all’Università Roma Tre per il “Corso Scienze e Culture Enogastronomiche” del Dipartimento di Scienze.

Inoltre, due itinerari di circa un’ora ciascuno, toccheranno i punti strategici della Milano Design week. Partenza da Via Cesare Cantù zona Cordusio/Duomo:

  • Itinerario 1 da via Cesare Cantù, Cordusio, Grossi, Scala, Manzoni, Cavour, Turati, Repubblica, XXV aprile, Garibaldi, Monumentale, Procaccini, Sempione, Arco della Pace, Cadorna, Cairoli, Bonaparte, Ponte Vetero, Broletto, Cordusio, Cesare Cantù;
  • Itinerario 2 da via Cesare Cantù, Orefici, Mazzini, Albricci, Larga, Fontana, Larga, Albricci, Mazzini, Orefici, Cusani, Cairoli, Foro Bonaparte, Cadorna, Castello, Lanza, Cusani, Broletto, Cordusio, Cesare Cantù.

 

Infine, verrà messa a disposizione degli utenti “una capsula” in cui verrà chiesto di inserire un proprio pensiero/previsione/desiderio per il futuro.

Ma come rispondere a questo messaggio di allarme? Nou Group crede che ci sia ancora una possibilità di cambiamento e dà la propria chiave di lettura “Tre cose salveranno il mondo: la curiosità, la sostenibilità e la voglia di futuro”.

 

Per ulteriori informazioni: nou-group.com