Appartamento Placid

Lo studio di progettazione QuatroBaseStudio ha completato un importante intervento di ristrutturazione di un appartamento, ubicato in un palazzo storico dei primi del ‘900, affacciato sul centro storico di Mosca.
Lo spazio interno è stato completamente riprogettato, dividendolo in due aree funzionali: un enorme soggiorno luminoso e una parte privata con due camere da letto.

I progettisti, per venire incontro alle richieste dei clienti, hanno lavorato principalmente con texture e materiali, utilizzando un gran numero di mobili originali, nonché oggetti d’arte e di design da collezione creati appositamente per il progetto.
Nel lavorare al progetto, lo studio ha cercato di catturare l’atmosfera del luogo piuttosto che assecondare uno stile storico specifico. Ad esempio, le grate sui balconi si ispirano alle foto storiche dell’edificio.

L’elemento principale del layout è stato un ampio soggiorno di cento metri, unito alla cucina e alla sala da pranzo, con vista sul centro storico di Mosca.
La caratteristica più importante della piante è l’assenza totale di corridoi, in questo modo si è venuto a creare uno spazio aperto, fluido, che si può attraversare nella sua interezza con un movimento circolare.
Dal soggiorno, infatti, si accede velocemente alla camera matrimoniale attraverso il bagno. E la camera degli ospiti è separata da una cabina armadio. C’è anche spazio per i locali tecnici, molte attrezzature sono nascoste nelle nicchie degli armadi o dietro i pannelli a parete.

Il risultato è un mix tra architettura tradizionale e soluzioni originali. Ad esempio, nella camera degli ospiti lo studio ha creato una propria grafica sia sulla carta da parati, che sulla testiera del letto: il risultato è un effetto insolito e originale di una testiera che scompare nello sfondo della parete.

Le opere d’arte giocano un ruolo fondamentale nel progetto.
La maggior parte dei pannelli di grandi dimensioni sono stati realizzati direttamente dai progettisti o secondo il loro disegno.
La grande opera situata nella camera da letto è stata realizzata dall’artista Konstantin Zmogk, secondo indicazioni dei progettisti. A decorare la camera degli ospiti c’è un oggetto d’arte sospeso della famosa artista Vasilisa Lipatova, le sculture nel soggiorno e nella camera da letto sono di Lev Efimov.
Pezzi di design degni di nota includono un tavolo da pranzo da collezione “Rosa Dei Venti” di Mario Ceroli per Poltronova del 1970 acquistato all’asta.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.quatrobase.ru/engversion.

CREDITI
Progetto: Appartamento Placid
Progettazione: QuatroBaseStudio
Luogo: Mosca
Anno: 2022
Fotografo: Sergey Krasyuk