“ANAMORPHOSIS – Revealing Beauty” è una prova d’autore che celebra l’arte della falegnameria su misura, interpretata attraverso una lente ultra-contemporanea, ideata da Fabio Mazzeo Architects per Antonacci Falegnamerie alla sua prima partecipazione al Salone del Mobile.
L’installazione all’interno dello spazio espositivo vuole essere la fusione senza precedenti di tradizione e innovazione progettuale in un’epoca in cui l’autenticità e l’originalità si fanno strada tra le priorità del design contemporaneo. L’immaginazione degli architetti prende forma nelle mani abili degli artigiani di Antonacci Falegnamerie, azienda con una consolidata esperienza nel settore delle lavorazioni in legno e dell’arredamento contract high-end per realizzare i progetti più ambiziosi e personalizzati.
L’esposizione, quindi, rende omaggio al “made in Italy”, alla creatività di qualità e alla cura dei dettagli, alle abilità manuali, al patrimonio di esperienze trasmesso tra le generazioni e alla capacità di creare una rete di artigiani dell’alto di gamma capace di affrontare qualsiasi progetto. L’installazione progettata da Fabio Mazzeo è un nuovo energico esperimento estetico, un cortocircuito di stilemi compositivi volutamente dissonanti, dove la frammentazione contemporanea irrompe emergendo da superfici rivestite da rigorose boiserie classiche in un contrappunto di materiali, texture e decorazioni che impressiona e rapisce lo sguardo. Particolare risalto è dato alle finiture evolute e preziose che Antonacci Falegnamerie realizza seguendo le più audaci sperimentazioni progettuali. Fabio Mazzeo ha disegnato anche tutti gli arredi che la animano, attraverso un gioco di rimandi formali, contrasti cromatici e geometrie mutevoli. Il verticale incontra l’orizzontale, il rivestimento si trasforma in arredo.
L’opera “ANAMORPHOSIS – Revealing Beauty” è un invito a immergersi nell’artigianalità, ad “ascoltare” la materia prima e a contemplare la trasformazione del legno in opera unica. Caratteristica dell’installazione è l’uso del legno massello che, con tecniche di lavorazioni manuali e lavorazioni di macchina, ricrea trame materiche e forme dall’effetto tattile particolari, un alternarsi di pannellature trattate a cera e pannellature tinte di diverse dimensioni.
Antonacci Falegnamerie collabora ormai da anni con lo studio Fabio Mazzeo Architects con cui ha dato vita a opere uniche, complesse e di grandissima qualità. L’azienda, infatti, rappresenta un vero e proprio interprete tra il progettista e l’opera finita, valorizzando il processo creativo attraverso l’espressione manuale, dove il pensiero si mette in scena e dove le mani diventano protagoniste. Le mani degli esperti artigiani che esprimono l’intelligenza del saper fare, un’intelligenza esperienziale. Toccare la materia, sentirla, saperla utilizzare e valorizzare.