Tutti i Legni Tranne l’Albero è l’installazione che CRA-Carlo Ratti Associati e Italo Rota hanno progettato per la partecipazione di Saviola al Salone del Mobile 2024. Questa collaborazione rinnova il successo di “Wood You Believe?”, l’installazione – progettata con CRA-Carlo Ratti Associati e Italo Rota presentata al Salone del Mobile 2023 – che aveva lo scopo di mostrare l’enorme quantità di rifiuti prodotti dall’industria del mobile e l’intero processo di trasformazione dei rifiuti di legno.
Tutti i Legni Tranne l’Albero è stata invece ideata con l’obiettivo di dimostrare la versatilità, la stabilità e le proprietà del legno rigenerato grazie alla tecnologia avanzata e alla qualità del design e della produzione Made in Italy. Ogni componente, ogni “petalo”, che compone l’installazione è stato realizzato con Pannello Ecologico® e contribuisce a disegnare una forma basata sul sistema ad incastro. Gli oltre 100 pannelli fungono da pilastri concentrici diventando ognuno un elemento strutturale che contribuisce a mantenere in equilibrio l’intera struttura e a dimostrare tutte le sfaccettature dell’ampio catalogo Saviola.
L’installazione si ispira alla lampada “Artichokes”, una vera e propria icona del design internazionale progettata nel 1958 da Louis Poulsen per l’innovativo ristorante di Copenhagen “Langelinie Pavillonen”. I petali di legno bifacciali propongono un contrasto tra interno ed esterno, dove all’esterno la finitura è a tinta unita, e all’interno, invece, è stata scelta una finitura nobilitata ispirata a metalli, pietre e legni.
In questo modo l’installazione si fa portavoce della variegata espressione del mondo Saviola: un luogo senza abbagli che accoglie la dimensione umana, con un’atmosfera rilassata che esalta i sensi della vista e del tatto. Ogni pannello è potenzialmente pronto per essere utilizzato in qualsiasi tipo di progetto architettonico. Dalla progettazione di mobili e cucine, al rivestimento di superfici verticali con la possibilità di scegliere supporti ignifughi e idrofughi. L’esperienza all’interno dell’installazione è risultata ancora più avvolgente per lo spettatore grazie al grande bulbo luminoso che ha svelato le texture e i colori della Collezione esposta per essere anche toccata.