Durante la tempesta di Capodanno del 1992 un vecchio magazzino che si trovava a Sildegarnsholmen fu portato a riva, lasciando le sue fondamenta di pietra vuote. La nuova casa per il fine settimana doveva sostituire questo magazzino. Le autorità edilizie locali hanno preteso che il nuovo edificio utilizzasse le vecchie fondamenta e replicasse il volume del magazzino scomparso.
L’intenzione degli architetti era di lasciare che il nuovo edificio assomigliasse più o meno a un qualsiasi magazzino sul mare quando non era occupato, ma che si aprisse all’aria, alla luce del giorno e alla vista quando era occupato.
Sildegarnsholmen è un’isola minuscola, e i livelli di inondazione possono ridurla a meno della metà delle sue dimensioni. Il duro clima locale e l’aspettativa di tempeste future ancora più forti sono state considerazioni cruciali per la progettazione.
Il piano terra comprende spazi isolati e non isolati racchiusi da pareti di acciaio e vetro. Al livello superiore sono stati inseriti quattro volumi in legno che contengono quattro camere da letto, due bagni e una camera media. La mansarda è un grande spazio di stoccaggio non isolato.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.hjeltnes.as.
PROJECT Weekend house Straume
ARCHITECTS Knut Hjeltnes sivilarkitekter
LOCATION Sildegarnsholmen, Herøy, Western Norway
YEAR 2016
LEAD ARCHITECTS Knut Hjeltnes, Tora Arctander, Nils Joneid, Sieglinde Muribø, Hans-Kristian Hagen, Maria Nesvaag
PHOTO Knut Hjeltnes, Peter Straume, Hans Olav Hasund