Ponte Giulio all’edizione 2024 di Cersaie proporrà il progetto “doccia sicura” appena premiato con una Menzione d’Onore nel settantesimo anniversario del Compasso d’Oro, premio di ADI, Associazione del Disegno Industriale. SOLO Shower ideato dal designer Mirko Rogora ha ricevuto questo speciale attestato di merito perché riconosciuto come progetto “di qualità superiore” e meritevole di avere particolare rilievo per innovazione, originalità e stile. Alla base del progetto di Ponte Giulio c’è l’idea di rendere un prodotto sotto un’altra luce affinché possa assumere funzioni nuove. Per renderlo possibile è stato importante capire le esigenze degli utenti, comprendere le trasformazioni della nostra società e fare un’adeguata opera di sintesi.
Solo Shower nasce quindi dalla consapevolezza di maggiore sicurezza e protezione in un’area del bagno, la doccia, in cui si concentrano molti rischi soprattutto per i più anziani. Ad essere premiato dall’ADI Design Index è stato l’utilizzo intelligente di nuovi materiali, per un progetto che combina artigianalità, cultura e visione, raccontando anche un presente in cui la circolarità è divenuta un imperativo etico. SOLO Shower rappresenta un sistema di elementi coordinati – set doccia, colonne doccia, maniglie ed accessori -concepito per configurare una zona doccia e renderla assolutamente sicura. Tutti gli articoli rispondono alle norme di qualità e sicurezza e aiutano a scongiurare i pericoli di cadute causate da improvvisi scivolamenti.
La barra che compone il saliscendi consente di evitare scottature grazie ad un innovativo sistema di sicurezza che impedisce al calore di salire oltre i 38°C, pertanto permette di aggrapparsi in sicurezza con una capacità di carico di oltre 200 kg. SOLO Shower è una soluzione vincente anche sotto il profilo ecologico perché grazie alla sua composizione in acciaio inox, garantisce grande durevolezza e un lungo ciclo di vita del prodotto.