Gnosis: 30 anni di progetti

Gnosis [30 anni di] Progetti. Costruire contemporaneo nel costruito” è la monografia per raccontare l’evoluzione del pensiero architettonico e ingegneristico dello studio Gnosis. Curata dal prof. Alessandro Castagnaro e dal dott. Alberto Terminio, racconta tre decenni di attività dello studio di progettazione napoletano. Nato dall’iniziativa di tre amici, Gnosis è evoluto da “comunione d’intenti” ad Associazione, poi a Società a Responsabilità Limitata e, infine, a Società Cooperativa. Oggi, lo studio conta oltre 40 soci e una ventina di consulenti.

Il volume mira a illustrare i trent’anni di progetti, dall’inizio ad oggi, dove si nota la maturazione dei fondatori di Gnosis, evidente nelle commissioni accettate, nei concorsi vinti e nella mano progettuale. I numerosi premi e le pubblicazioni realizzate nel corso dei tre decenni testimoniano questa crescita.

La monografia è suddivisa in tre capitoli, ciascuno dedicato a un decennio di attività. Nonostante la complessità di riassumere trent’anni di creatività, la selezione critica dei progetti effettuata dai Curatori rende ancora più interessante il volume.

Le opere selezionate riflettono la varietà delle tipologie progettuali affrontate, le diverse soluzioni compositive adottate e il dialogo con il patrimonio storico costruito, dove i nuovi interventi si integrano quasi sempre. Dai progetti privati a carattere commerciale alle grandi infrastrutture, dalle vittorie in importanti concorsi internazionali alle attrezzature culturali collettive, l’architettura è intesa come un processo evolutivo del contesto in cui si inserisce.

Il volume è arricchito dai contributi di rinomati professionisti e amici dello studio, come Gaetano Manfredi, Federica Brancaccio, Michelangelo Russo, Bruno Discepolo e Renata Picone. Le loro prefazioni e postfazioni evidenziano il valore culturale e metodologico di Gnosis e il suo rapporto con l’evoluzione dei tempi. In tre decenni, infatti, i cambiamenti sociali, ambientali e politici, insieme alle modifiche legislative, hanno inevitabilmente influenzato la creatività e la progettualità dei fondatori.

Per maggiori info: www.gnosisarchitettura.it