Terra e Materia. IV edizione.

Nella splendida Villa Asquer ad Assemini, il 7 giugno 2024, si è svolta la quarta edizione di Terra Materia, evento sospeso tra design, architettura e sostenibilità, che celebra il Mediterraneo, organizzata in partnership con Platform.

Fondato nel 2020 da Claudia V. Mazohl con il sostegno di Ceramica Mediterranea, il seminario promuove la circolarità dei saperi coinvolgendo istituzioni, industria e mondo accademico, per riaccendere i riflettori sul territorio e sulla relazione con l’architettura. Ogni anno, Terra Materia diventa un’opportunità d’incontro e scambio per investigare un futuro che dà valore alle differenze in un dialogo condiviso e riporta la comunità al centro. Il tema di quest’anno, “Felicità e Architettura. Il Culto dello Spazio Mediterraneo”, ha indagato come l’architettura operi nell’ordinare la materia per accogliere l’immateriale, costruendo luoghi aperti alla felicità.

Ospite d’Onore Cino Zucchi, Fondatore e Chief Architect di Cino Zucchi Architetti, ha condiviso con il pubblico la sua personale visione sul legame tra città e natura. Tommaso Tommasi, Architetto e CEO di Architettura Tommasi ed il team di We Are Out of Time, Alessandro Melis, Daniele Menichini e Benedetta Medas hanno guidato l’audience in una indagine sul rinnovamento del nostro patrimonio architettonico ed il legame tra progettualità e sostenibilità. Design, progettualità ed architettura rimangono protagoniste dell’intervento di Ancrea Branciforti, Architetto e CEO di Improntabarre Design Studio. Il seminario moderato da Simona Finessi, Editore di Platform Architecture & Design si è poi concluso con un cocktail dinner ed un momento d’incontro tra pubblico e ospiti.

 

Foto Emma Spiga

Guarda il video dell’evento: