Si è tenuto ieri, 12 giugno 2024, presso l’hangar espositivo di Steel Group, azienda cremonese specializzata nel settore dei serramenti e del metallo per l’architettura, il convegno di finissage della mostra “The New Together” a cura di Luca Molinari e Simona Finessi per Platform Architecture and Design.
La mostra è stata inaugurata per la prima volta nel maggio 2023 presso la Scuola Grande di Misericordia a Venezia, in concomitanza con la Biennale di Architettura. Al termine dell’evento, è stata riallestita in forma ridotta nel novembre 2023 presso l’hangar espositivo di Steel Group, che, oltre ad essere uno dei principali sponsor dell’evento, ha realizzato le strutture metalliche dell’allestimento a firma dello studio Superluna.
A dare il benvenuto ai partecipanti è stato Tomas Caporali, titolare dell’azienda cremonese. Successivamente, sono intervenuti con i saluti istituzionali l’architetto Marta Visone, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Cremona, e l’architetto Danilo Cremonesi, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Lodi, nonché promotore del convegno e coordinatore di tutti gli ordini coinvolti nelle province adiacenti a Cremona.
Infine, Simona Finessi, editor di Platform, ha introdotto gli ospiti d’onore: Mario Cucinella, architetto di fama internazionale, Founder & Design Director di MCA – Mario Cucinella Architects, che ha tenuto una interessante lecture sul tema “Progetto e Comunità”, seguita da un profondo e avvincente dialogo con Luca Molinari, curatore di mostre a livello internazionale, critico di architettura, docente universitario e direttore editoriale di Platform Architecture.
Il convegno ha catalizzato l’attenzione degli oltre 100 presenti e si è concluso con la visita agli impianti produttivi dell’azienda da parte di tutti gli ospiti intervenuti.
Platform ringrazia gli ordini professionali per la disponibilità e l’ottima collaborazione, e soprattutto Steel Group, che non solo ha organizzato e supportato questo evento, ma ha anche ospitato la mostra “The New Together” per tutti questi mesi, e che sarà visitabile fino alla fine di giugno.