Aspettando Milano Home 2025

Dal 23 al 26 gennaio 2025, avrà luogo la seconda edizione di Milano Home, appuntamento fieristico rivolto al settore del complemento d’arredo, del tessile e dell’oggettistica per la casa.
Il progetto nato dalla collaborazione tra Fiera Milano e GEFI, rappresenta un nuovo punto di riferimento B2B dedicato ai negozi tradizionali e nuovi, di piccole e grandi dimensioni, e a quanti nell’ambito della propria attività – Interior Decorator, Progettisti, Architetti – hanno l’obiettivo di arricchire sempre più il proprio assortimento con prodotti innovativi, creativi e sostenibili.

Milano Home non è solo una fiera con cadenza annuale, ma un evento a dimensione umana che valorizza il saper fare, puntando l’attenzione su una selezione accurata di realtà imprenditoriali e mettendole in contatto con buyer italiani e internazionali.
Focus fondamentale dell’evento fieristico sarà proprio la centralità del negozio specializzato, che si distingue per professionalità e competenza, e che rappresenta il miglior megafono per marchi e prodotti.
Quello del negozio è quindi uno snodo imprescindibile su cui Milano Home ha deciso di investire tempo e professionalità̀, per supportarne lo sviluppo attraverso momenti di confronto, iniziative formative, eventi culturali e nuovi format di comunicazione.
La scelta di parlare al mondo retail e in particolare al punto vendita indipendente non esclude ovviamente l’attenzione verso altre importanti tipologie di visitatori che fanno parte del mondo Milano Home: gli interior designer, le piccole strutture ricettive, il settore promozionale.

Al centro della proposta espositiva 2025 non ci saranno solo i prodotti, ma anche i talenti e le storie imprenditoriali di coloro che condividono i valori fondanti della visione di Milano Home: originalità, autenticità, qualità e innovazione.
L’offerta espositiva sarà completata da momenti di formazione incentrati su temi cruciali per il settore.
La formula proposta da Milano Home prevede incontri tra domanda e offerta con l’iniziativa Meet&Coffee, uno speed-dating per produttori, distributori e buyer.
Inoltre, ogni padiglione offrirà a buyer e operatori aree di contenuto e occasioni per migliorare le proprie competenze, come la Retail Academy, programma di formazione pratica per i negozi, gli eventi organizzati dagli espositori, o ancora i Design Talk e gli incontri con architetti e interior designer.

Il progetto Milano Home si concretizza anche in un percorso di avvicinamento alla manifestazione, articolato attraverso numerose iniziative e una serie di appuntamenti sui territori. L’obiettivo è tracciare le linee guida per il futuro dei negozi di prossimità e creare un evento in grado di valorizzare realtà capaci di guidare l’evoluzione del settore.
Le tappe, iniziate da Sicilia, Puglia, Lombardia e Calabria, toccheranno nei prossimi mesi diverse regioni italiane, quali Campania, Abruzzo, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, oltre a includere città europee come Vienna, Zurigo, Monaco, Nizza e Ljubljana.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.milanohome.fieramilano.it.