Torna HostMilano dal 13 al 17 ottobre 2023, con le tendenze dell’arredo nel mondo dell’ospitalità, ma anche dell’ufficio

Le tendenze dell’arredo nel mondo dell’ospitalità, ma anche dell’ufficio saranno i protagonisti di HostMilano che torna a fieramilano a Rho dal 13 al 17 ottobre prossimi. La manifestazione leader mondiale nell’ospitalità professionale aprirà con oltre 1.800 espositori da 50 Paesi e centinaia di eventi in programma tra cui spiccano le premiazioni di Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento promosso da HostMilano e Fiera Milano in partnership con POLI.design e patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale.

In attesa dei cinque giorni di kermesse, HostMilano fa il punto sull’evoluzione del settore contract che si pone l’obiettivo di rendere la permanenza in un determinato ambiente il più piacevole possibile. L’attenzione al comfort e all’estetica nel settore arredo e contract sarà centrale durante la prossima edizione di HostMIlano, che si conferma come l’appuntamento per eccellenza dei settori Ho.Re.Ca. e Retail, trattando ogni dettaglio dall’accessorio al progetto chiavi in mano, con proposte efficienti e al tempo stesso esteticamente gradevoli, sia per gli spazi interni che per le soluzioni outdoor.

Saranno molte le tematiche affrontato dalla manifestazione: fondamentale l’analisi dei trend del design e dell’arredo per il settore, mantenendo sempre una grande attenzione alla sostenibilità. Diverse realtà coinvolte si impegnano già in questo senso nella fase di produzione, per esempio, per introdurre nuovi impianti di lavaggio per il reparto di verniciatura eliminando lo smaltimento di fanghi e riducendo le emissioni di CO2. Inoltre, a livello di imballaggi, si assiste a una diminuzione dell’utilizzo di plastiche a favore del cartone. Sgabelli, tavoli e divisori modulabili per esterno, caratterizzati da un design accattivante e super confortevoli, sono realizzati con plastica post consumo in stabilimenti che sfruttano esclusivamente energia elettrica da fonti rinnovabili, per una proposta outdoor di alto valore estetico e con un design eco-friendly.

A HostMilano l’innovazione interessa anche aspetti particolari come i rivestimenti. La carta da parati è una soluzione trasversale, un elemento in continua evoluzione sia dal punto di vista tecnico sia creativo dove ormai da tempo, il made in Italy fa la differenza nel mondo. Grazie alle innovazioni tecnologiche e sperimentali, è diventata un materiale anche tecnico: è ora possibile rivestire le superfici con un prodotto con funzione fonoassorbente.

La novità dell’edizione 2023 sarà il focus sul mondo workspaces, per delineare uffici che guardano al futuro, inclusivi e sostenibili, ma soprattutto dove sentirsi meglio che a casa propria.

Con orti e giardini pensili, punti ristoro e caffè, aree relax e ludiche, colorati, caldi, in una parola: vivibili. Le difficoltà a reperire personale qualificato in tutti i settori – a partire dall’ospitalità, ma non solo – sta certamente giocando un ruolo in questa new wave dell’organizzazione e del design dell’area lavorativa. HostMilano, grazie alle sue “antenne” in tutto il mondo, ha rintracciato le tendenze del momento, delineando come fattori peggiorativi, per esempio, l’utilizzo di pareti divisorie in materiale plastico e colori neutri, aree relax non separate dagli spazi per meeting o di lavoro e zone break e ristoro non inclusive o non adeguatamente attrezzate. Come fattori di miglioramento sono da considerarsi, invece, l’utilizzo di materiali ecologici ed ecocompatibili, che creano nidi di lavoro protetti, la progettazione di spazi verdi, di aree relax isolate acusticamente e di postazioni di ristoro confortevoli e rispettose di diete etiche e intolleranze.

 

HostMilano è a fieramilano Rho dal 13 al 17 ottobre 2023.
www.host.fieramilano.it, @HostMilano, #Host2023