Spazio Berlendis è un ambiente destinato ad ospitare eventi culturali di varia natura: esposizioni d’arte, performance, musica, convegni e altro.
Realizzato dallo studio Caprioglio Architects ha origine dal restauro del fabbricato facente parte del complesso dello Squero Fassi (detto Squero Vecio), tra i più antichi di Venezia.
Durante la progettazione si è posta molta attenzione al rispetto della tipologia dell’edificio e del contesto urbano, senza tralasciare una forte matrice di contemporaneità, che ha comportato un’attenzione particolare nella gestione delle scelte di materiali e finiture, come il pavimento in cemento con finitura artigianale in resina.
L’idea è stata quella di creare uno spazio che potesse sposare il fascino di un contesto molto particolare, con la versatilità di un ambiente neutro, che non presentasse i vincoli di un palazzo storico e si prestasse ad accogliere eventi artistici di vario genere. Un manufatto con le caratteristiche di un padiglione, ma situato nel cuore della città.
Il risultato è una scatola neutra, ma con grande personalità, che lascia spazio all’opera artistica senza porsi in competizione.
La porta d’acqua è di una tipologia del tutto inedita per la città, un segno totalmente e volutamente contemporaneo, pur nel rispetto della tradizionale funzione. L’architettura sarà flessibile in relazione al tipo di eventi ospitati, offrendo la possibilità di utilizzare lo spazio sia con la luce naturale (zenitale), artificiale (sistema di illuminazione molto duttile) o in spazi bui, per esempio per video o performance particolari.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.caprioglio.com.
CREDITI
Progetto: Spazio Berlendis
Studio: Arch. Filippo Caprioglio – Caprioglio Architects
Collaboratori: arch. Miriam Mattana, arch. Costantino Paparella, arch. Angela D’Alessio, arch. Filippo Bobbo
Progetto Strutturale: Ing. Riccardo Tommasi
Progetto Impianti: Ing. Andrea Brisighella
General Contractor: Beta Costruzioni
Luogo: Venezia, Italia
Anno: 2021