La struttura multigenerazionale, situata in un quartiere storicamente poco servito, è la prima del suo genere nella regione.
Il progetto assembla paesaggio, piste ciclabili e linea ferroviaria per passeggeri in un’infrastruttura sociale significativa.
Il senso del luogo è formato dall’intersezione di attività ricreative, comunità, istruzione e pendolarismo.
La struttura di 2.332 metri quadrati offre ai residenti di South Dallas una palestra, una sala giochi, una sala fitness, una sala per gli esercizi, una cucina per il catering, un laboratorio tecnologico, una sala comunitaria polivalente e un centro per anziani.
Ispirato all’evoluzione geologica e alle attività del sito nel corso del tempo, il Singing Hills Recreation Center è concepito come un’estensione del territorio.
Il sito era un tempo ricoperto da una fitta vegetazione arborea, ma ora ha lasciato il posto a una serie di affioramenti calcarei.
Traducendo la natura, le chiome degli alberi del passato sono state astratte in un piano ondulato che si libra nell’aria, con il sottobosco e gli arti inferiori tagliati, per incorniciare e rivelare le attività umane tra il cielo e la terra.
CREDITI
PROGETTO: Singing Hills Recreation and Senior Center
STUDIO: Perkins&Will
AREA: 2,332 m2
LUOGO: Dallas, USA
ANNO: 2020
LEAD DESIGNER: Ron Stelmarski
FOTO: James Steinkamp Photography