Ponte Giulio, le novità al Cersaie 2023

Ponte Giulio si conferma a cinquant’anni dalla sua fondazione come un’interessante realtà per i progettisti, perché offre proposte complete che intendono l’accessibilità come equilibrio tra estetica, comfort e sicurezza.

L’azienda di Orvieto festeggia i suoi 50 anni partecipando alla quarantesima edizione del Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno. Ponte Giulio ha presentato insieme alle soluzioni per il bagno Omnia, Solo Shower e PrestigioPlus, una novità esclusiva: le Vasca con porta a tenuta stagna 650Evo. Collocabili in ogni ambiente bagno, anche in contesti con spazi molto ridotti, queste vasche fanno delle dimensioni contenute la loro principale caratteristica. Il corpo della vasca e i fianchi sono realizzati in vetro-resina stratificata a mano con finitura superficiale lucida in gelcoat. È dotata di porta incernierata realizzata in PMMA trasparente 15 mm di spessore, di sedile ribaltabile e offre la possibilità di personalizzare il colore dei pannelli perimetrali.

Le vasche con porta 650EVO, progettata dal designer Paolo Parea, sono state studiate in particolare per persone con problemi di mobilità e grazie alle dimensioni contenute possono essere utilizzate anche come cabine doccia attrezzate, grazie agli accessori di cui sono corredate. A differenza di altri modelli, le vasche 650Evo svolgono infatti un doppio ruolo: sia come normali vasche con porta ad apertura laterale in cui entrare, sedersi ed immergersi, sia come cabine doccia attrezzate per facilitare l’accessibilità e l’igiene.
In fase di progettazione, il team di Ponte Giulio ha tenuto conto del fatto che la superficie media di un bagno domestico in Italia varia tra gli 8 e 10 metri quadrati e inserire una vasca con porta di dimensioni “normali” diventa un’impresa quasi impossibile.

Le vasche 650Evo, declinate in 3 modelli (110,95 e 90), possono essere inserite perfettamente anche negli spazi più limitati, rappresentando la risposta a tante esigenze di comfort e sicurezza che non potrebbero essere altrimenti soddisfatte. Le dimensioni contenute consentono l’installazione in ambienti con spazi angusti e questo è il frutto di un’attenta progettazione che prevede la posizione della bocca di scarico, collocata in uno dei fianchi laterali, in modo da liberare la superficie di calpestio e limitando al contempo i rischi di inciampare. Il corpo vasca interno, i profili superiori e il bordo di apertura sono bianchi mentre i colori esterni disponibili sono: Bianco, Grigio – RAL 7024 e Tortora.

Al Cersaie 2023, Ponte Giulio, oltre alle vasche con porta 650EVO, propone le altre soluzioni Life Caring design come Omnia – che offre maniglie di sicurezza di design a sezione piatta, diversi modelli di sedute e sgabelli con grande valenza estetica – ma anche Hug, che è stata la prima vera proposta per un bagno bello e sicuro. Un innovativo sistema d’arredo per tutte le età e le condizioni fisiche, che nasce dal desiderio di condividere valori legati alla sfera dell’intimo e alla cura attenta di sé e degli altri. Le grandi maniglie colorate PrestigioPlus dal design contemporaneo, sicure, funzionali e versatili, permettono di configurare liberamente lo spazio consentendo di organizzarlo in modo creativo e personale anche grazie ad altri complementi.

Accanto alle maniglie, elemento chiave che caratterizza tutte le proposte di Ponte Giulio, la collezione include sostegni ribaltabili rimovibili, sgabelli sedie e sedile doccia, quindi lavabo, consolle, specchiere. Un altro esempio sono le proposte di colonne e set doccia sicuri Solo Shower che garantiscono una resistenza a trazione certificata 150 kg, oltre ai piatti doccia e i box in cristallo che completano una collezione che consente di configurare qualunque contesto bagno, privato o pubblico.

 

Per maggiori informazioni visita: www.pontegiulio.com