Mara si aggiudica due Awards internazionali

Il design e la propensione all’innovazione dell’azienda italiana Mara sono stati riconosciuti e premiati con due premi di prestigio a livello internazionale, in occasione del German Design Award 2023 e dell’Archiproducts Design Awards.

“La vittoria di questi prestigiosi riconoscimenti internazionali, oltre ad essere una grande emozione, conferma l’attenzione dell’azienda verso un prodotto sempre più orientato al design e al benessere delle persone – dichiara Laura Marchina, managing director di Mara – Credo che bellezza e funzionalità abbinate a una semplicità formale capace di adattarsi a tutti i tipi di ambienti, siano identificativi dei nostri prodotti e rappresentino l’essenza del nostro concetto di Made in Italy. L’unione senza tempo di innovazione e design”.

Ben tre prodotti della collezione Mara sono vincitori del German Design Award 2023, il premio più importante conferito dal German Design Council: concorso annuale nato su iniziativa della Bundestag tedesca nel 1953. Si tratta di uno dei premi più prestigiosi nel panorama internazionale che identifica le tendenze più significative nel design, nella comunicazione e nell’architettura.

Vincitori per la categoria Excellent Product Design – Office furniture sono il tavolo multifunzionale Follow me, design Francesco Barbi e il tavolo Timmy Libro H1050 design Mara R&D: il primo è  un tavolo multitasking, salvaspazio e regolabile in altezza (con sistema meccanico brevettato che non necessita di energia elettrica); il secondo è l’innovativo tavolo con sistema di chiusura a Libro dotato dell’esclusivo sistema antishock “Made in Mara”.

La seduta Icon, prima collezione di sedute imbottite Mara disegnata con il contributo creativo di Marcello Ziliani, mostra subito il suo potenziale progettuale vincendo nella categoria Excellent Product Design – Furnitureper la sua estetica audace e inconfondibile che reinterpreta in maniera funzionale e innovativa le classiche poltroncine a pozzetto.

I tre prodotti premiati sono destinati sia a contesti ufficio sia ad ambienti domestici, caratterizzati da un design pulito ed essenziale ma fortemente innovativo, pensato per risolvere le esigenze dei nuovi spazi living e di lavoro sempre più ibridi.

Fondata a Passirano nel 1960 e guidata oggi da Luciano Marchina (amministratore delegato) e dalla figlia Laura (managing director), Mara ha conquistato anche la giuria dei rinomati Archiproducts Design Awards, premio che celebra l’innovazione e la creatività nel campo del design internazionale destinato al mondo dell’arredo.

Vincitore nella categoria Office è nuovamente Timmy Libro H1050, “per la qualità del design, le tecniche di produzione, la qualità, la funzionalità e l’operabilità”. Timmy Libro è un tavolo che permette di creare postazioni di lavoro dinamiche, sia in piedi che da seduti, ma anche di ospitare meeting veloci, briefing e occasioni di incontro che strizzano l’occhio alla socialità. Richiudibile in soli 50 cm da una sola persona, all’occorrenza può essere riposto in piccoli spazi.

Anche la poltroncina Icon non è passata inosservata, arrivando finalista agli Archiproducts Design Awards, così come ai Mixology Awards organizzati dalla rivista inglese Mix Interiors e che celebrano i migliori progetti, prodotti, personalità nel commercial interior design.

Mara, specializzata da oltre sessant’anni nella produzione di sistemi ed elementi d’arredo per l’ufficio, la collettività e la vita di tutti i giorni, con la sua visione strategica è riuscita a ritagliarsi una posizione di eccellenza fra i brand del settore e a confermare una forte e costante crescita del fatturato negli ultimi anni.

 

 

Award image credits: © German Design Council / Ph. Team Lutz Sternstein

Per maggiori informazioni visita:  www.marasrl.it