Gioco di spazi sulla Riviera delle Palme, un progetto con FritsJurgens

La Riviera delle Palme si apre alla vista da San Benedetto del Tronto (PE), un antico villaggio di pescatori trasformatosi in rinomata località balneare. L’Architetto Andrea Eusebi ha recentemente progettato un particolare appartamento al quarto piano di una lussuosa palazzina residenziale.

Come progettare questo appartamento sulla Riviera delle Palme” – racconta l’Architetto Andrea Eusebi – “mi è stato chiaro sin da subito. La prima idea è stata quella di realizzare un pavimento in calcestruzzo senza soluzione di continuità tra interno ed esterno. In questo modo, l’ampio balcone si è andato a integrare perfettamente in un insieme di straordinaria armoniosità. Per creare un contrasto con la superficie liscia del calcestruzzo, ho deciso di realizzare un soffitto cadenzato da sottili travi di legno, il tutto completato da una parete e da un parapetto in vetro che consentono di godere, sia dalla zona living che dalla cucina, di una bellissima vista sulla Riviera delle Palme” – conclude l’Architetto.

Altro elemento protagonista dell’intervento di Eusebi è la scelta di realizzare tre splendide porte a bilico – movimentate con i sistemi FritsJurgens – collocate l’una accanto all’altra per dare vita ad una vera e propria parete mobile. Figlio di un carpentiere, Andrea Eusebi ha supervisionato personalmente il processo di progettazione e realizzazione dal primo schizzo al risultato finale. I proprietari desideravano inserire nel progetto una stanza separata che potesse essere utilizzata come ufficio o come stanza per eventuali nuovi arrivi in famiglia. Proprio per soddisfare questa necessità, Andrea Eusebi ha pensato di realizzare una parete mobile con tre splendide porte a bilico rifinite con un’impiallacciatura in noce di 2,70 metri di altezza e di 1,20 metri di larghezza ciascuna, posizionate l’una accanto all’altra ed equipaggiate con le avveniristiche cerniere pivot System M di FritsJurgens che hanno contribuito a fornire al progetto un impatto forte, ma, al tempo stesso discreto e raffinato.

In cucina, è stato collocato un grande armadio dispensa – con spazi contenitivi aggiuntivi nelle ante – in acciaio brunito, le cui tonalità scure si abbinano alla perfezione con il soffitto in legno dell’appartamento. Un connubio quello tra il legno e l’acciaio che ricorre in tutta l’abitazione, come una sorta di fil rouge. La cucina ne è un perfetto esempio: dove la superficie lucida del piano cucina e le antine in legno delle basi che gli fanno da contrappunto catturano subito l’attenzione di chi entra nell’ambiente integrandosi perfettamente con il resto degli interni, in cui, ancora una volta, l’uso intelligente degli spazi, l’attenta scelta dei materiali e la funzionalità di tutti i complementi, mettono in evidenza la particolarità e la bellezza di questo progetto.

 

Per maggiori informazioni visita: www.fritsjurgens.com