Dormendo fra le braccia di Morfeo

Tra lo snodo di Viale Certosa e Piazzale Accursio sorge il nuovo Hotel Morfeo, recentemente riaperto al pubblico, la cui ristrutturazione è stata curata da WiP Architetti rinnovando l’immagine del vecchio Hotel Accademia. La struttura, che si sviluppa su una superficie di circa 2.800 mq su 8 livelli, è dotata di 62 camere oltre a 2 suites. Due piani di oltre 600 mq sono adibiti ad ospitare la reception, il ristorante, i servizi, le sale congressi ed una palestra per rispondere alle esigenze di ciascun ospite garantendo sempre il massimo comfort. L’hotel vuole proporsi come appuntamento sicuro per la clientela business, una certezza operosa. Tenendo conto delle esigenze moderne, le nuove dimensioni dell’accoglienza impongono un modello più arioso, per cui la camera d’albergo diventa un luogo personale, un luogo di affezione e di memorie speciali. 

Non è sufficiente che l’hotel sia collocato in una location strategica, su un asse viario primario, condizione imprescindibile per una struttura ricettiva di primario livello; il nuovo businessman ha bisogno di sentirsi accolto. Così l’hotel Morfeo evoca luoghi di vacanza, riflette l’identità del Gruppo Bellevue, che ha strutture ricettive di primaria importanza lungo la costiera di Sorrento: da lì trova ispirazione l’impronta scenografica degli spazi. L’immagine è calda, luminosa, ricolma di oggetti, di dettagli, di quadri, di vasi, di sculture. Ogni particolare dell’arredo racconta una storia estratta dal magazzino delle memorie. Questa è la matrice sorrentina del Gruppo che racconta luce, profumo di mare e di agrumi, ma soprattutto gioia e cultura dell’ospitalità. 

Qui si incontra il senso della gioia rilassata del vivere mixato con il pragmatismo meneghino, che cerca di razionalizzare, di mettere ordine alla spontaneità delle associazioni oniriche. All’ingresso il classico bancone della reception diventa un tavolo che fa da sosta per i viaggiatori che percorrono i luoghi delle città, per trovare finalmente un momento di quiete e di cordialità; la testiera dei letti è sempre più importante e diventa una paratia monumentale: la dimensione di una rinnovata normalità. Meno frenesia e più gusto del vivere, abbinando eleganza, qualità ed efficienza. L’obiettivo della progettazione è stato cogliere i segni dei tempi e farli diventare una casa, una stanza, uno spazio dove poter dormire e sognare sereni.

Per maggiori informazioni visitare il sito ww.wiparchitetti.com

CREDITS

Project: Hotel Morfeo
Architect: WiP Architetti
Year: 2021