Ceramica a KM 0

Ceramica Mediterranea è l’unico produttore di Grès Porcellanato Italiano a km zero, e realizza in Sardegna creazioni per i brand Mediterranea e Abitzai. L’azienda nasce dalla tenacia e visione imprenditoriale di Bernhard e Claudia Mazohl che acquistano la fabbrica di Guspini nel 2001 e nel corso di vent’anni trasformano la produzione e il marchio in una delle realtà più interessanti della ceramica Made in Italy. Contraddistinto da un forte impegno sociale e agenda sostenibile, il marchio promuove la salvaguardia e la rigenerazione del territorio. In collaborazione con Enel X e Enel Green Power, nel 2021 lancia il Progetto Isola Verde, con l’obbiettivo di raggiungere una produzione ad impatto zero e l’indipendenza da fonti fossili. Seguendo un modello di business responsabile fortemente legato al territorio, l’azienda lavora nel più possibile rispetto dei ritmi della natura.

Abitzai | Design Mediterraneo. Lanciato nel 2021, è il brand premium della produzione Ceramica Mediterranea. Ricercato e sofisticato, fonde design e funzionalità in un mondo sospeso tra la tradizione e il contemporaneo. In un viaggio emozionale dove la passione per la Sardegna si trasforma in pensiero estetico e omaggio alla culla dell’occidente, l’eleganza mediterranea incontra uno stile minimale, colori caldi e matericità. Il risultato è una ceramica fuori dal coro, che promuove l’unicità attraverso un linguaggio moderno. Una celebrazione di queste terre tra Europa, Africa e Medio Oriente che tra storia, bellezza e mistero intrigano e seducono.

Sostenibilità. L’azienda ricava le materie prime responsabilmente in partnership con cave locali che garantiscono il totale ripristino della vegetazione e la rigenerazione del territorio. Vengono recuperati e riutilizzati tutti gli scarti cotti di produzione reintegrandoli nel ciclo produttivo, così da ridurre la temperatura di cottura e l’impatto energetico.
Per ridare vita ai materiali si adottano impianti e processi tecnologici avanzati che abbattono i costi di smaltimento e risparmiano il nuovo utilizzo di materie prime. Attraverso tecnologie innovative vengono riciclate tutte le acque di lavorazione per ridurre al minimo il consumo d’acqua di processo e di falda. Alimentando l’impianto produttivo con pannelli fotovoltaici e recuperando il calore residuo dai forni si evita l’emissione di migliaia di tonnellate di CO².

 

Per maggiori informazioni visita: www.ceramicamediterranea.it