18 Screens

Lo studio Sanjay Puri Architects, fondato dall’omonimo architetto, è composto da oltre 70 giovani professionisti che si occupano di progetti di varia natura, come sviluppi residenziali, centri commerciali, alberghi, parchi, o progetti privati.

Questo progetto architettonico sviluppato dal team di Sanjay Puri vede la propria realizzazione in una delle strade principali di Lucknow in India, una città che vanta un vasto patrimonio di edifici storici risalenti al XVIII secolo.
L’edificio destinato a diventare un’abitazione privata è stato progettato seguendo i canoni tipici della tradizionale casa di corte indiana, che solitamente presenta un’apertura degli spazi particolarmente adatta a superare le calde temperature dei mesi estivi.

La struttura presenta sei camere da letto intervallate da terrazze aperte sui giardini esterni e sul cortile esterno che circonda la casa.
Per ogni stanza posizionata nelle zone sud, est ed ovest, sono stati creati degli schermi intagliati e ricamati, ispirati all’architettura tradizionale indiana, che offrono un fresco riparo dal sole e dal caos del traffico esterno.
Queste strutture creano dei suggestivi giochi di luce che è possibile ammirare dalle sedute posizionate in prossimità.
Sul lato nord invece, sono state inserite delle ampie vetrate che illuminano indirettamente gli spazi interni. Grazie alle proporzioni volumetriche componibili ed i giardini integrati attentamente nel cortile ogni stanza diventa uno spazio abitativo individuale.

L’edificio è costruito principalmente in cemento grezzo, pietra arenaria dai toni naturali e legno dai colori tenui, in contrasto con le vivaci decorazioni di arte indiana e la presenza di vegetazione in ciascuno dei volumi interni.

Il design di ventilazione e di illuminazione della casa confortevoli ed in armonia con il contesto regalano un’esperienza suggestiva della cultura e degli aspetti sociali del luogo.

Info sanjaypuriarchitects.com

PROJECT screens
ARCHITECT Sanjay Puri Architects
LOCATION Lucknow, India
YEAR 2019
PHOTO Mr. Dinesh Mehta