Su disegno di Studio Pichler Architects e Studio Moretti Interiors, nasce la Spa del Manna Resort, un percorso che rigenera e rilassa con ambienti fatti di contrasti che avvolgono e stimolano i sensi, in uno spazio ricco di echi orientali che ben si sposano con lo stile cosmopolita del Resort.
Un’architettura minimale ed al contempo maestosa quella di Klaus Gummerer per Studio Pichler Architects che, assieme al designer Enrico Moretti di Studio Moretti Interiors, ha realizzato il sogno di Maria Luisa Manna di creare un resort unico, cosmopolita ed al contempo perfettamente in armonia col paesaggio circostante, grazie all’utilizzo di materiali quali legno, rame e vetro, tutto in chiave ecosostenibile.
Ogni ambiente, camera, sala è differente, e riflette la passione per i viaggi della proprietaria Maria Luisa Manna che, negli anni, ha raccolto oggetti e arredi originali provenienti da ogni continente per vestire la sua visione di ospitalità.
Colori nero e oro, essenze profumate, dettagli che evocano la spiritualità orientale: qui inizia un viaggio interiore, alla radice del benessere, fatto di colori, luci, profumi e musiche che evocano la magia di un paese che per propria natura è un santuario per il corpo e lo spirito.
Il design, la scelta delle superfici, dei cromatismi e delle forme avvolgenti e sinuose riflettono quest’impronta orientata alla salute e al contatto benefico con la natura. Gli ambienti si aprono idealmente verso l’esterno grazie alle ampie vetrate che sembrano smaterializzare il confine tra il panorama e gli interni.
Il percorso include spazi dedicati – prodotti Starpool, tutti rigorosamente tailor made – tra cui sauna finlandese, soft sauna, bagno di vapore, bagno mediterraneo, docce di preparazione e docce di reazione, piscina interna ed esterna, una piccola biopiscina balneabile, grandi aree relax eleganti e silenziose e un ristoro con tisaneria e frutta.
A guidare gli ospiti è la Spa Manager, profonda conoscitrice delle virtù salutari dell’acqua – nelle sue varie forme, dallo stato solido del ghiaccio allo stato aeriforme.
La spa si completa con un’ampia zona dedicata a massaggi e rituali, operati magistralmente dal beauty team, parte del quale originario proprio della Thailandia. La Spa, infine, lavora in sinergia con Manna Medical, il centro medico raggiungibile con una piccola passeggiata nel giardino: qui il dottor Obrist propone percorsi di salute mirati e olistici, per depurare e rafforzare l’organismo e sperimentare stili di vita sani, seguendo il “metodo Mayr”.
PROGETTO: Spa del Manna Resort
LUOGO: Bolzano, Italia
STUDIO: Studio Pichler Architects, Studio Moretti Interiors
ANNO: 2022
PRODOTTI: Starpool
FOTO: Silvio Gioia e Camilla Pizzini