Un angolo di Thailandia a Milano

A Milano, in via Marco d’Oggiono, è sorto Imperial Spa, un centro benessere che si distingue per la sua forte connotazione thailandese. Questa caratterizzazione, che la accomuna alla struttura gemella di Brescia, non si limita al ricchissimo ‘menù dei servizi’ a disposizione della clientela, ma viene evidenziata dagli arredi e dalle decorazioni, che sono frutto di un personale impegno di ricerca sul posto, con la scelta di artigiani locali e di tecniche di lavorazione tradizionali: un impegno portato avanti con dedizione e passione da Gianni Ragnoli, titolare con Massimo Campadelli di Imperial Spa.
Si tratta quindi di uno spazio esclusivo, che evoca atmosfere, suggestioni, colori e profumi di una terra lontana, che arriva fino a noi con la sapiente magia dei propri rituali e con la bellezza di spazi e ambientazioni pieni di fascino.

La passione di Ragnoli verso l’arte e la cultura thailandese è tangibile negli arredi e nei complementi, che creano il carattere particolare di Imperial Spa; arredi di cui è affascinante ripercorrere a ritroso il lungo viaggio nato da una ricerca nel mondo artigiano della Thailandia profonda, risalendo le correnti del commercio dei legni pregiati locali.
Partendo da un dialogo intenso basato sul rispetto della tradizione e della personalità degli artigiani, sono nati i mobili, i serramenti, gli specchi e i complementi che arredano gli spazi dove tutto è autentico e pregiato. Dalle essenze legnose di grande valore come il teak e il mogano, alle finiture in foglia d’oro – rigorosamente su fondo rosso per esaltarne la lucentezza – arredi che hanno tutto lo splendore cui ci ha abituati il mondo indocinese, arricchiti da intarsi preziosi.

Colpisce la genuinità delle forme nella loro irregolarità, i grandi spessori delle porte destinati a ospitare veri e propri bassorilievi: creazioni che risalgono ad una pratica millenaria.
Tutto è frutto di un dialogo tra il gusto italiano e la tradizione artigianale thailandese, con la sola eccezione delle statue, che rispondono alle funzioni rituali e alle proiezioni mitiche del Buddismo Thai: sono i guardiani, i classici uomini-drago che vegliano all’ingresso dei templi e che, in questo caso, diventano i custodi dello spazio dedicato al benessere e al relax degli ospiti.

I colori dominanti negli ambienti del centro benessere di Milano sono le cromie tradizionali che il viaggiatore trova in Thailandia: il rosso, il nero, l’oro e il bianco. Le simbologie sono sapientemente caratterizzanti e la forza evocatrice della tradizione sorprende ed emoziona. Anche per questo l’Imperial Spa può a ragione definirsi “un angolo di Thailandia a Milano”.