Tra natura e tecnologia, Gruppo Romani rilegge il legno ceramico

Nella moda come nell’interior design assistiamo alla riscoperta di ispirazioni che in passato hanno segnato grandi cambiamenti. Dopo anni di minimalismo estremo, oggi si punta su materiali capaci di creare atmosfere accoglienti, richiami naturali, sia negli ambienti residenziali che commerciali. Senza rinunciare alla praticità, alla facilità di manutenzione e all’igiene. Interpreti di questa tendenza sono i legni ceramici, con riletture originali e innovative in termini di performance tecniche, di formati e finiture di superficie. Gruppo Romani, sempre attento all’evoluzione stilistica e fra i primi a proporre sul mercato superfici ceramiche effetto legno, sottolinea l’attualità del prodotto con tre nuove proposte in gres porcellanato firmate Serenissima, Cercom e Cerasarda.

Dal rovere, il legno più venduto al mondo, l’ispirazione per “I Roveri” di Serenissima, caratterizzati da una straordinaria ricchezza di dettagli di aspetto naturale, dal sapore estremamente definito e con un touch di altissima qualità. La collezione, declinata nei colori Rovere Intenso, Rovere Antico, Rovere Naturale e Rovere Decapé, è un progetto ampio e funzionale che asseconda le esigenze tecniche dell’architettura, grazie a superfici indoor e outdoor nel classico formato listone a cui si aggiunge l’elegante Decoro Cassettone.

Il nuovo progetto di Cercom Ceramiche si chiama “Briccole” e trae ispirazione dalle tipiche briccole delle lagune venete, i pali a cui attraccano le gondole. Variazioni cromatiche e texture creano uno stile unico, accogliente e moderno, dedicato alla progettazione di ambienti sia interni che esterni. La superficie intensamente materica declina una palette di colori attuale e versatile, nel formato listone anche di 180 cm, adatto a pose multiformato e ad abbinamenti con proposte decorative di gusto contemporaneo. Anche in questo caso, alla collezione, è abbinato un decoro ad intarsio in formato quadrato.

Il profumo di salsedine, i colori del Mediterraneo assieme ad essenze esotiche, si condensano nella nuova collezione “Yacht Club” di Cerasarda. La superficie ceramica interpreta il pregiato legno marino usato per le tolde delle imbarcazioni, le delicate venature impresse dalla natura intervallate dalle fughe che richiamano i materiali gommosi di collegamento donano al prodotto un aspetto unico ed iconico. Un’eleganza che solo le imbarcazioni di alta gamma potevano permettersi, fatte con i legni più pregiati che adesso vivono in un gres porcellanato dal sapore vagamente esotico disponibile sia in finitura matt che levigata a specchio.

 

Per maggiori informazion visita: www.grupporomanispa.com