La città di Torino torna ad organizzare le Torino Design Week da metà settembre a fine ottobre con un ricco calendario di appuntamenti e il coinvolgimento degli Enti del Tavolo del Design che si occupano di valorizzare il design, la cultura e la creatività, accanto a ospiti delle reti della Città e a esperti di caratura internazionale.
Ecco le iniziative in programma:
-16 e 17 ottobre: durante la tappa torinese del workshop internazionale Automotive Project i rappresentanti delle Città di Graz, Kortrijk, Detroit, Geelong, Torino e Saint-Étienne lavoreranno insieme sulla mobilità del futuro in contemporanea con gli appuntamenti di Torino Mobility Living Lab a San Salvarlo,
– 12 – 14 ottobre: conferenze sulla rigenerazione urbana in streaming da Geelong.
– 15 ottobre: presentazione della World Design Library e del progetto Torino Automotive Heritage Network al Salone del Libro.
– 29 ottobre: l’incontro Città Creative UNESCO Italiane e con le partecipazioni ai Forum di Biella e Carrara.
Oltre ai festival, tra gli eventi, oltre a Expocasa, e alla Fashion Week, si terranno incontri dedicati al paesaggio, esperienze di codesign sul tema della salute mentale e fisica, e sull’accessibilità nei musei. Avranno luogo, inoltre, Utopian Hours “The 1.000 minute city (8-10 ottobre), una serie di incontri con i vincitori piemontesi del Compasso d’Oro e i Portici d’artista, la visita al Campus Onu e i seminari dell’International Academy.
Il cartellone della manifestazione prevede a ottobre le mostre proposte dal MauTO, e da Share project, curata da Bruce Sterling, Distribuiti e connessi, sull’esperienza di Hackability, LaCube Reale alla Reggia di Venaria, e l’esperienza del quartiere Bellavista di Ivrea.
In sintesi, per Torino essere Città Creativa per il Design vuol dire essere sempre più una città accessibile e sostenibile e il design, modalità progettuale che mette al centro i bisogni delle persone, ne è strumento imprescindibile.
Per maggiori informazioni visita:www.torinodesigncity.it