Tobia Scarpa. Design e gusto della tavola italiana: il libro

“Tobia Scarpa: design e gusto della tavola italiana” a cura di Cintya Concari e Roberto Marcatti e realizzato in collaborazione con l’Associazione Mercatino del Gusto è un volume celebrativo dedicato alla figura del celebre designer Tobia Scarpa.
Il libro racconta, interpretando il lavoro del designer, la progettazione dello spazio abitativo e di tutto ciò che più profondamente penetra nella nostra quotidianità attraverso oggetti, ambienti e colori che sposano la cultura del cibo.

Il volume “Tobia Scarpa: design e gusto della tavola italiana” narra attraverso gli oggetti esposti al pubblico i paradigmi che da sempre hanno influenzato la feconda attività progettuale dell’architetto Scarpa, considerato tra i primi 10 architetti al mondo del 900 secondo una classifica internazionale, a cominciare nel caso specifico, dal mondo del tavolo da pranzo come un vero e proprio “teatro domestico e relazionale”.
Una narrazione che coniuga la sintesi dei due asset più importanti del sistema Italia, la cultura del cibo e la cultura del progetto che rappresentano due valori imprescindibili da tutelare e incentivare, unitamente a una promozione turistica di qualità.

Attraverso la descrizione e il racconto dei prodotti per la tavola progettati da Afra e Tobia Scarpa si narrano infatti “fenomeni e abitudini, comportamenti sociali che interagiscono in maniera paritaria con il design, la cultura, l’arte, l’economia, il paesaggio, la natura e la territorialità”, ricordando che le origini delle civiltà e il loro avvicendarsi hanno sempre come confine l’uomo di oggi.
La pubblicazione del Volume è coincisa con la realizzazione della mostra “Tobia Scarpa: design e gusto della tavola italiana” che si è inaugurata a Maglie il 1°agosto 2023 in concomitanza con la XXIV edizione del Mercatino del Gusto.
Il volume fa parte della collana “arte e architettura in tavola – il design dell’enogastronomia” della SFERA EDIZIONI – collana in cui è stato inserito il volume “A tavola con Gio Ponti. Gli angeli apparecchiano”.
La pubblicazione, per pregio e rilevanza, ha trovato accoglimento nella Linea editoriale del Consiglio Regionale della Puglia.
“Progettare vuol dire buttare in avanti un pensiero, una volontà, un modo di eseguire; significa donare essendo bisognosi d’ogni cosa, è una cavalcata nella dimensione intima” Tobia Scarpa.