The Journey – il santuario naturale

Il parco d’arte contemporanea Arte Sella inaugura “The Journey”, una nuova installazione architettonica che invita al viaggio e alla sacralità del rapporto tra uomo e natura. Un santuario nel cuore delle montagne trentine, una struttura leggera che diventa una rete di collegamento tra l’esterno e l’interno, è con questi obiettivi che i giovani progettisti di YACademy hanno lavorato sotto la tutorship dello studio MC A – Mario Cucinella Architects nello sviluppo di una serie di concept creativi per Arte Sella dedicati al tema della sostenibilità e del futuro. Attraverso il workshop “A Door on a Better World” è stato possibile un confronto su più livelli che ha portato a un prototipo di un’architettura nomade con un’identità immaginativa molto forte.

L’architettura di “The Journey” ricorda quella di una tenda, composta di semplici profili innestati su una base in lamiera zavorrata con pietre locali. Per entrare, il visitatore cammina su un percorso anulare, ritrovandosi al centro che è una sorta di punto di osservazione verso il cielo e l’inizio del “viaggio”. Al centro della struttura è possibile fermarsi e guardare verso il cielo sedendosi su un grande masso proveniente dal torrente Moggio. L’intero progetto è stato concepito per essere “Climate Positive” prevedendo quindi di assorbire più gas serra di quello emesso durante la costruzione dell’opera e incarnando così la volontà di lasciare alle nuove generazioni un mondo migliore.

Per ottenere questo risultato, all’installazione dell’opera sono stati affiancati interventi di ripristino e manutenzione delle foreste della Val di Sella e l’impianto di nuovi alberi di varie specie – aceri, betulle, sorbi, faggi, carpini, noccioli e abeti rossi – nelle vicinanze della struttura, come lavoro di rimboschimento dell’area. L’installazione lascerà dunque il territorio che la ospita meglio di come l’ha trovato, creando così una sinergia concreta fra arte e natura. Un progetto che riesce ad instaurare un dialogo fra il ruolo dell’architetto e la sacralità dell’ambiente in cui lavora, non più solo sfondo dell’opera ma elemento centrale da dove tutto parte e infine ritorna.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.artesella.it

CREDITS

Project: The Journey
Art direction: Mario Cucinella
Promoter: Scrigno