Situata nei sobborghi di Chicago, questa casa con cortile di modeste dimensioni è avvolta quasi interamente in mattoni.
Il mattone “Common” di Chicago è stato scelto perché ha un aspetto diverso dai tipici mattoni rossi – un risultato della composizione geologica dell’argilla indigena del lago Michigan e del modo in cui viene cotta.
Le sue variegature e irregolarità hanno reso i mattoni “Common” economici e una risorsa abbondante – un materiale da costruzione prosaico usato in luoghi generalmente oscurati dalla strada, come muri laterali e posteriori, canne fumarie e supporto strutturale dietro le facciate.
Al contrario, il mattone qui è caratterizzato da un elemento di design prominente.
La facciata su strada è organizzata in colonne verticali tortuose per creare un modello sempre mutevole di apertura e chiusura mentre la luce si muove attraverso le facciate.
Mentre lo spettatore passa davanti alla casa, la facciata crea un motivo simile a un moiré che sembra essere costantemente in movimento.
A seconda della posizione, il cortile poroso della facciata può apparire aperto e accogliente, ma anche chiuso e privato. La luce che filtra attraverso la muratura produce un modello geometrico mutevole di luce e ombra che cambia durante il giorno.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.brooksscarpa.com.
PROJECT Thayer Brick House
ARCHITECTS Brooks + Scarpa
LOCATIONEvanston, IL
YEAR 2018
PHOTO Marty Peters and Brooks + Scarpa