Sur-Mesure, un’installazione di Marion Mailaender per Élitis

Sur-Mesure è un’installazione concepita da Marion Mailaender e curata da Federica Sala per Élitis, azienda francese di tessuti e rivestimenti murari. Presentata in occasione della Milano Design Week 2024 all’interno dello spazio Assab One, questa grande scenografia rappresenta un raffinato omaggio al sense of humour ed alla voglia di pensare fuori dagli schemi.

Sur-Mesure consiste infatti di un grande teatro di tessuti, in cui lo spazio si anima quasi magicamente di grandi abiti sospesi: pantaloni e t-shirt realizzati con i tessuti d’arredamento e con i rivestimenti murali di Élitis vedono la propria destinazione d’uso invertita. Il custom made dell’arredo diventa il su misura della moda, con dettagli tessili così studiati da avvicinarli all’haute couture. Questi giochi di prospettive e di straniamento rimandano allo stile dell’architetta francese, che si contraddistingue per un approccio al tempo stesso elegante e spiritoso. Le inversioni di senso e prospettiva proseguono all’interno dell’installazione che accoglie altre creazioni dell’artista, come le lampade in carton gesso “Architecture à Emporter”, la “Super Pesante”, la scultura in bronzo che rivisita in chiave ironica la celebre sedia “Superleggera” di Gio Ponti ed anche i vasi della collezione “Jardin Public” che traslano gli stilemi dell’arredo urbano in un contesto domestico.

Un’inversione di senso dopo l’altra, i cartamodelli degli abiti sulla parete di fondo realizzati con le carte ed i tessuti di Élitis diventano ora mini-abiti: camicie, cravatte, pantaloni prendono vita come se fossero dei piccoli origami. Ecco che lo straniamento si inverte e dalla grande scala si passa ad oggetti miniaturizzati, che ci raccontano l’importanza di guardare ai dettagli nel dettaglio. Sur-Mesure conduce e spinge alla comprensione profonda delle cose, entrandoci dentro e, soprattutto, guardandole da un altro punto di vista sia esso da molto vicino o da molto lontano oppure semplicemente alla luce di una prospettiva diversa.

 

Per maggiori informazioni visita: elitis.fr