Salotto by llabb

Il nome di questo progetto, “Salotto”, è un chiaro riferimento a quello che viene considerato il cuore della casa. Da sempre questa parte dell’abitazione è dedicato alla socievolezza, alla condivisione di emozioni, e a volte anche di cibo.

La richiesta è stata avanzata da un imprenditore australiano che, dopo una lunga carriera di business, ha deciso di prendersi una pausa e viaggiare in Europa, scegliendo Londra come città in cui fermarsi.
Il suo amore per l’arte e la cultura, per le tradizioni e la qualità, lo hanno portato a scegliere di affidare la ristrutturazione del suo nuovo appartamento allo studio di architettura llabb, di origini italiane, in collaborazione ad un’azienda di falegnameria britannica, dando vita ad un’insolita unione di idee.

llabb architettura nasceva in principio in un piccolo laboratorio di falegnameria, dove venivano prodotti articoli di mobilio disegnati su misura per i clienti. Come afferma il vincitore del premio Pritzker 2012 Wang Shu: “se vuoi diventare un architetto, prima impara a fare il falegname”, ed è proprio ciò che è successo ai progettisti del piccolo studio. Oggi llabb sviluppa disegni e architetture molto più elaborate e su ampia scala, mantenendo però saldo il fondamento dell’artigianalità.
Questo approccio si sposa perfettamente con l’azienda di falegnameria scelta per collaborare allo sviluppo del progetto. Shape London produce pezzi di falegnameria di design e di alta qualità, realizzati su misura delle richieste dei clienti, nello stile artigianale britannico.

Il progetto si sviluppo proprio a partire dal salotto open space che comprende anche cucina e sala da pranzo, reso accogliente grazie all’arredamento dalle forme morbide, come il tavolo Zefiro di Flexform, i cui toni del marmo di Calacatta sono ripresi dal lampadario sospeso Sento Volo di Occhio.
All’entrata troviamo una panca in legno che percorre l’intera fascia di finestre e si evolve prima in una scrivania, fino a diventare una libreria nella parte opposta della stanza, avvolgendo completamente gli ospiti. Qui le linee sono morbide ma decise, e si sviluppano in profondità, ricordando le vele delle barche al vento come tributo alla propria patria.
I listoni di Noce Nero Americano sono stati attentamente scelti, lavorati e rifiniti fino a diventare quasi vellutati all’apparenza. La preparazione ha previsto un assemblaggio ed un periodo di riposo per evitare che il legno perdesse la sua forma.
Su questa base sembra fluttuare il sofà Dock di B&B Italia, che funge da ricongiungimento tra le varie forniture. Oltre a questo, troviamo altri articoli di arredamento come la Eames Lounge chair e la CHO7 Shell chair.
Nella stanza è stato inserito il letto Kelly di Poliform, caratterizzato da una testiera in pelle che contrasta con il legno in quercia della base, mentre i comodini sono stati realizzati appositamente per questo ambiente con due cubi di marmo Saint Laurent leggermente rialzati dal pavimento, dalle linee nette e delle striature dorate che richiamano la lampada IC di Flos.
Le pareti sono vivacizzate da grafiche moderne e colorate, ma in particolare da fotografie scattate da Herbert List nella Riviera Ligure.

Scopri di più su llabb.eu

PROJECT Salotto
ARCHITECT llabb studio
LOCATION London, UK
YEAR 2020
PHOTO Adam Scott Architectural Phootography