Sadovie Kvartali

Lo studio Babayants Architects ha progettato gli interni di un appartamento nel complesso residenziale Sadovie Kvartali a Mosca. Il punto di partenza del progetto Sadovie Kvartali è stato lo spazio luminoso con soffitti alti e una splendida vista panoramica. Gli architetti dovevano rivelare ed enfatizzare il più possibile questi vantaggi. La vista panoramica con il cielo, il lago e l’alternarsi delle stagioni diventa la protagonista.

All’ingresso dell’appartamento, gli ospiti vengono accolti da una composizione ispirata all’Oriente con due tavoli, come se fosse un unico elemento con una spaccatura al centro. Questo oggetto in marmo è stato progettato secondo i disegni di Babayants Architects. Dal corridoio si accede alle aree comuni e private. Questo spazio è come un incrocio, un centro attorno al quale si svolge il movimento.

Un divano a due lati, rivolto verso la zona TV e verso le finestre panoramiche, si trova al centro di un soggiorno ampio e luminoso. La TV è ordinatamente nascosta tra le librerie, le cui ante formano una composizione interessante in ogni posizione. L’isola di marmo dalla forma complessa è stata progettata da Babayants Architects. È assolutamente funzionale; può essere utilizzata come cucina o bar. Le proporzioni del soggiorno sono chiaramente calibrate, anche nei dettagli. Il pavimento è stato realizzato con un legno ingegnerizzato largo fino a 3 metri di lunghezza. Questo formato conferisce un certo ritmo e un senso di spazio.

La cucina funzionale si trova dietro un pannello di legno con inserti in pelle e illuminazione. La zona colazione si trova accanto alla cucina, in un bel posto con vetrate ad angolo e vista sul quartiere dall’architettura moderna. La sala da pranzo è utilizzata soprattutto per ricevere gli ospiti e organizzare eventi speciali. Qui si trova un grande tavolo progettato da Babayants Architects, le stesse sedie della zona colazione e un mobile sospeso con una vetrina per gli oggetti da servire.

Il bagno degli ospiti è stato progettato con colori scuri, in contrasto con il resto dell’appartamento. Questo approccio sorprende gli ospiti. Il bagno dei bambini è completamente bianco. Le pareti sono rivestite di piastrelle grafiche in porcellana, come se fossero tratteggiate con una matita. Ciò conferisce plasticità e scultoreità, che gli architetti hanno voluto trasmettere in questo spazio.

La camera da letto presenta due caratteristiche principali. La prima è la diagonale della lampada integrata nella parete. La lampada a sospensione si proietta nel soffitto, fornendo una luce morbida e diffusa. Ai lati della testiera sono presenti due fili luminosi, la cui luce è rivolta verso i pannelli. Il secondo dettaglio è la costruzione multistrato della testiera, realizzata con tre materiali diversi: legno, ottone e pelle. La composizione appare armoniosa e olistica grazie ai colori sobri.
Il bagno padronale è pulito e spazioso, con luce naturale. L’armadietto e il lavabo sono stati realizzati su misura secondo i disegni di Babayants Architects. La composizione sembra un tutt’uno.

L’area di lavoro nell’ufficio domestico è rifinita con metallo color nichel. Tutti gli elementi sono stati realizzati su misura. L’ufficio ha un inserto in vetro attraverso il quale la luce naturale entra nel corridoio.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.artbabayants.com.

CREDITI
Progetto: Sadovie Kvartal
Design degli interni: Babayants Architects
Luogo: Mosca, Russia
Dimensioni: 208 mq
Foto e video: Sergey Krasuyk
Stylist: Yes We May