Rose Apartments

Lo studio di progettazione Brooks + Scarpa, con sede a Los Angeles e Fort Lauderdale, ha completato i Rose Apartments. Si tratta di una nuova struttura a uso misto LEED Gold di quattro piani, con 35 unità abitative, per giovani in difficoltà a prezzi accessibili al 100%. Quando i ragazzi compiono 18 anni e sono costretti a lasciare una struttura giovanile, la maggior parte finisce per vivere per strada perché non c’è un posto dove andare. Rose Apartments offre una casa a questi giovani adulti che altrimenti vivrebbero per strada.

L’edificio si trova in una posizione che non richiede l’uso dell’auto. Il nuovo edificio si trova proprio di fronte a Whole Foods, 7 Eleven, una lavanderia a gettoni, Lincoln Hardware e una serie di altri servizi ed è a soli sette isolati dalla spiaggia, adiacente ai negozi e ai ristoranti dell’eclettica Rose Avenue a Venice. Prendendo spunto dal vicino Horatio Court, costruito nel 1919 da Irving Gill, l’edificio è stato progettato attorno a un cortile sopraelevato che sovrasta lo spazio commerciale a livello del suolo. La tipologia del cortile esiste a Los Angeles da più di cento anni. Promuove i quartieri pedonali come alternativa all’espansione urbana incontrollata, creando uno spazio utilizzabile al centro del progetto, invece di uno spazio inutilizzato e residuale al di fuori del volume dell’edificio.

Il Rose Apartments si basa su questa tipologia abitativa della California meridionale, ma a differenza degli edifici tradizionali precedenti, è più idiosincratico: crea maggiore sicurezza, privacy e apertura, collegandosi al contempo alla comunità più ampia al di fuori delle mura dell’edificio. Questi alloggi a prezzi accessibili, di cui c’è grande bisogno, offrono alle popolazioni povere e svantaggiate un alloggio in un’area benestante della città, dove i lavoratori a basso salario sono fondamentali ma non possono permettersi di vivere. Contribuisce inoltre ad arricchire il patrimonio abitativo a prezzi accessibili che scarseggia a Los Angeles.

Come molte altre strutture tradizionali a corte, il materiale esterno principale dei Rose Apartments è l’intonaco di cemento comunemente usato. Queste pareti includono anche una grana scintillante applicata in superficie che fa brillare le facciate al passaggio delle persone. La luce del sole e le condizioni di illuminazione intensa rendono la facciata morbida e argentata in pochi secondi. Si tratta di un fenomeno in rapido movimento che piega la luce e proietta ombre a seconda dell’ora del giorno.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.brooksscarpa.com.

CREDITI
Progetto: Rose Apartments
Studio: Brooks + Scarpa
Luogo: Venice, Los Angeles (USA)
Anno: 2021
Foto: Jeff Durkin e Brooks + Scarpa