Nel 2021 Sirti Spa, azienda specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di impianti di telecomunicazione, affida agli architetti Francesco Lucchese e Giancarlo Clementi il progetto di ristrutturazione della sede milanese, con la richiesta di creare un ambiente moderno e funzionale capace di raccontare la cultura della società e il brand.
Lo spostamento dell’Headquarter dalla vecchia sede in via Stamira d’Ancona all’Edison Business Center di Sesto San Giovanni (MI) diventa l’opportunità per promuovere un modello di lavoro in linea con concetti di flessibilità, adattabilità e modulabilità, dettati dai cambiamenti sociali ed economici post Covid.
I nuovi uffici si dispongono su tre livelli: un piano terra dedicato ai dipartimenti amministrativi e due livelli (al sesto e settimo piano) in cui si dispongono gli uffici privati dei dirigenti e gli open space.
La presenza di un blocco centrale che ospita i locali tecnici e i servizi igienici presente in tutti e tre i piani, ha portato gli Architetti a concepire un elemento iconico che fosse in grado di fare da fil rouge. Nasce così l’idea del core centrale, un volume rivestito con una contro-parete in vetro retrolaccato disegnata ad hoc.
La scansione dei pannelli vetrati blu e delle luci lineari dà un ritmo ben preciso al blocco tecnico, che viene al contempo alleggerito dai giochi luminosi.
Attorno all’iconico core centrale trovano spazio le varie aree operative, che supportano la compresenza di diverse modalità di lavoro: gli open space si alternano quindi a sale riunioni, ad uffici chiusi, a piccoli ambienti che permettono il lavoro privato e ad aree ibride che consentono il lavoro flessibile e la convivialità.
CREDITI
Progetto: Ristrutturazione Headquarter Sirti SpA
Studio: Lucchesedesign, Giancarlo Clementi Architetto
Luogo: Sesto San Giovanni (MI)
Anno: 2022