POAN Educational Institution a Fujian, di CUN PANDA Design

Fondato dall’interior designer Lin Jiacheng nel 1984, lo studio di architettura CUN PANDA Children’s Education Space Design Company dedica le proprie capacità allo sviluppo di spazi e prodotti educativi per bambini.
Team di esperti, materiali eco-friendly ed un design orientato alla realizzazione di ambienti salutari e accoglienti sono gli elementi fondamentali per permettere ai più piccoli di coltivare creatività e socialità.

Il progetto POAN Educational Institution si colloca nel cuore del quartiere commerciale di Fujian, creato con l’obiettivo di supportare la funzionalità ed il benessere dell’ambiente circostante.
Per progettare un edificio che avesse un design adeguato allo sviluppo educativo, il team PANDA ha posto al centro della propria ricerca i protagonisti del progetto, insegnanti e bambini, con l’obiettivo di implementare e facilitare la loro interazione.

L’edificio all’interno appare come una casa accogliente, caratterizzata da colori naturali, combinazioni di toni verdi e quercia che ricordano una piccola foresta, migliorando la relazione con l’ambiente esterno. Questa atmosfera ispirata alla natura permette ai bambini di sviluppare il senso dell’avventura e li spinge ad esplorare gli spazi.

La disposizione interna rompe le regole della scuola tradizionale. Infatti, le diverse classi non si presentano come aule separate da corridoi, ma come zone quadrate dedicate a diverse funzioni. In questo modo la connessione e l’interazione tra compagni viene rafforzata e stimolata.

I progettisti hanno inoltre posto particolare attenzione alla sicurezza dei piccoli utenti. Tra i dettagli più minuziosi troviamo il sistema anti-pizzico inserito sulle porte, che previene il pericolo di schiacciare le dita nelle chiusure.
Inoltre, in alcuni spazi, come la sala lettura, sono stati installati delle pavimentazioni morbide, per permettere ai bambini di giocare e interagire senza rischi di lesioni da impatto.
L’illuminazione è stata progettata tramite l’utilizzo di una sorgente a riflessione diffusa che non danneggia il sistema ottico e le funzionalità visive.

PROJECT POAN Educational Institution (Fujian)
ARCHITECT Artisan of CUN PANDA Architecture Design
LOCATION Fujian
YEAR 2020
PHOTO GL YANG