Platform Tell The Project – Annovi Reverberi, Modena. HQ e nuova sala prove. Un progetto dello Studio MDMArch

Tell the Project è la Collana Editoriale di Platform ideata da Angelo Dadda: è un sistema di comunicazione semplice e intuitivo per la promozione degli studi di architettura attraverso il racconto emozionale di uno dei loro migliori progetti realizzati o più semplicemente del più recente. Tutti i prodotti editoriali che compongono la collana Tell the Project (cartacei, digitali o video) sono ideati e prodotti per essere presentati e distribuiti, a un target più vasto (consumer) o più mirato (trade), secondo le strategie dello studio di architettura protagonista oppure attraverso il sistema digitale integrato (cross action) di strumenti di comunicazione del Network della rivista Platform Architecture and Design.

 

Il primo volume della collana si intitola “Annovi Reverberi, Modena. HQ e nuova sala prove. Un progetto dello Studio MDMArch”.

Protagonista di questo libro è, appunto, il progetto in due momenti che lo studio MDMArch ha realizzato per Annovi Reverberi, azienda italiana specializzata nella produzione di pompe a membrana per l’agricoltura, di pompe a pistoni per il lavaggio industriale e di idropulitrici. L’intervento si è focalizzato sul recupero e la riqualificazione dei capannoni originali attraverso il lavoro sui colori di rivestimenti e coperture. L’approccio al progetto è stato volutamente quello di non intervenire sui volumi e sul carattere degli edifici per mantenere quanto più possibile il carattere industriale degli edifici, che in questo modo raccontano attraverso l’architettura la storia e la natura dell’azienda modenese.

L’anima industriale è elemento fondante dell’asset valoriale dell’azienda, proprio per questo motivo, il progettista, l’Architetto Maurizio di Mauro, non ha voluto in alcun modo nasconderla, ma al contrario evolverne l’immagine, mantenendola sempre evidente, ma allo stesso tempo fruibile anche in aree non necessariamente produttive, come l’accoglienza, gli spazi commerciali o la stessa dirigenza che sono stati totalmente ripensati nell’ambito dell’intervento.

 

Clicca qui per scaricare il volume