Niki loft, casa di un collezionista di Fumetti. Il progetto è risultato da una pragmatica ristrutturazione e ampliamento di un appartamento di 60 mq sui Navigli di Milano nonché di una riflessione in sezione che rilegge integralmente il contenitore architettonico preesistente.
La creazione di un doppio livello, ottenuta da una ricercata demolizione parziale del solaio di soffitta, discende dalla necessità di espandere la superficie a 95 mq con il fine di organizzare in modo più efficiente le nuove dinamiche domestiche.
Il progetto vuole individuare un nuovo sistema distributivo amplificato dalle sue nuove accelerazioni prospettiche capace di esplicitare una nuova corrispondenza delle sue finalità d’uso. Una scala in lamiera piegata diventa spazio per lo stivaggio e connessione verticale di collegamento al nuovo ballatoio in acciaio nero, vetro e reti metalliche aranciate.
Cromie in contrasto ove il Nero, come l’oscura notte e la Bruma Nebbia e l’arancio generano una realtà onirica volta a rievocare l’atmosfera dei fumetti e le loro realtà, dove possono succedere i fatti più strani.
Per maggiori informazioni, visitate il sito www.enricomuscioni.com.
PROJECT Niki loft
ARCHITECT Enrico Muscioni Architect
LOCATION Milan, Italy
YEAR 2019
LEAD DESIGNER Enrico Muscioni
PHOTO Andrea Martiradonna