Grandi porte di legno chiudevano i patii delle case tradizionali spagnole, porte che difendendo gelosamente e insieme alle alte pareti intonacate difendevano la vita domestica dalla polvere e dall’aridità del deserto d’Aragona. Sono le monegrinas, le case a patio tipiche dell’Aragona caratterizzate da grandi porte che permettevano l’ingresso dei carri e dei cavalli che servivano nei campi.
Questo modello quasi archetipico di un’architettura adattata all’aspetto agricolo e produttivo si è progressivamente affievolito nel tempo a favore di un edificio globalizzato e privo di qualsiasi genius locis del luogo.
L’architetto Sergio Sebastián Franco reinterpreta e ripropone in chiave moderna questo tipo di abitazione. MM House si trova nel centro urbano di Leciñena, un piccolo paesino spagnolo, ed è stata realizzata ricercando l’equilibrio con gli edifici esistenti e richiamando i valori tradizionali, strizzando l’occhio alla contemporaneità.
Il contesto urbano è costituito da lotti stretti e lunghi, con la parte la facciata sul lato della strada e il giardino sul fondo per orti e recinti per animali. Una delle richieste dei clienti era di poter godere della casa così come dello spazio esterno, cercando una continuità spaziale tra interno ed esterno.
Le pareti sono divise per evitare perdite termiche, tagliate e smussate per accogliere i vuoti e gli arredi. Verso il patio tutto lo spazio domestico è coperto da un tetto che enfatizza il rapporto interno-esterno, ma, verso la strada, l’atrio si piega per creare un rivestimento con le tradizionali tegole di ceramica, per stabilire una coesione con il suo contesto urbano.
Luogo: Calle Baja. Leciñena. España
Anno: 2018
Architetto: Sergio Sebastián Franco
Foto: Irene Ruiz Bazán