Masciarelli Art Project con Job Smeets

In occasione delle celebrazioni dei suoi 40 anni di attività, Masciarelli Tenute Agricole, presenta Masciarelli Art Project, progetto che nasce con l’intento di instaurare un dialogo fecondo con artisti di fama internazionale, allo scopo di raccontare con una nuova chiave di lettura il poliedrico mondo Masciarelli che diventa meta d’arte fruibile dal pubblico.
La prima edizione vede protagonista l’artista e designer belga Job Smeets acclamato a livello internazionale per le sue opere che travalicano i confini tra design e arte, coniugando una forza espressiva all’avanguardia con una abilità artigianale unica.

Dopo un periodo di residenza nel suggestivo Castello di Semivicoli, l’artista ha immaginato per gli spazi del castello l’opera site-specific dal titolo The Harvest. L’intervento, che si innesta nelle finestre cieche dal castello senza stravolgerne l’architettura, trae concettualmente origine dal momento più importante del calendario agricolo, ovvero il raccolto, quando la natura restituisce i suoi frutti e, all’apice della sua generosità, è possibile vendemmiare la vite.

L’opera, due light box (90×180 cm) incastonati sulla facciata della tenuta, arricchisce l’ingresso principale evocando un momento di festa che celebra la vendemmia, una delle ricorrenze più antiche del mondo. I due soggetti ritratti rappresentano la cantina Masciarelli a diversi livelli narrativi, storico e naturale: da un lato, la croce rossa ispirata alla conversione del castello in ospedale durante la seconda Guerra Mondiale e dall’altro il cinghiale, animale selvatico spesso minaccia per le vigne. Riecheggiando contemporanee decorazioni art nouveau, ad incorniciare entrambi i soggetti, Job Smeets ha inserito elementi naturali come api, rose, lombrichi e una coccinella, che appartengono al delicato ecosistema delle vigne.

Mantenendo una continuità iconografica con l’installazione, l’artista ha immaginato l’etichetta della limited edition di uno dei vini più celebri, riconosciuti e apprezzati al mondo di Casa Masciarelli: il Montepulciano d’Abruzzo Riserva Villa Gemma.
Gli elementi come il cinghiale, la rosa e la croce sono riproposti sull’etichetta disegnata a mano in ogni dettaglio. L’artista infatti ha realizzato questo lavoro utilizzando il metodo classico con cui per secoli sono state abbozzate le etichette di vino. Dall’esecuzione classica il risultato è attuale e inedito.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.castellodisemivicoli.com

CREDITI: Vittorio La Fata, Antinori