Magic Bar è il locale di ispirazione medievale realizzato a Zhongjun World City, Jinhui Road, Chaoyang District di Pechino, dallo studio di architettura e design GB SPACE. Un’esperienza unica in quella che viene definita “casa del mago”.
Gli spazi interni si dividono principalmente in sale da pranzo, soggiorno e un’area dedicata agli spettacoli, e sono caratterizzate dall’inserimento di specchi che riflettono le diverse aree tra di loro, creando l’illusione ottica di trovarsi in un’estensione infinita. Un’atmosfera magica!
Il locale presenta due entrate. L’entrata principale si trova verso la facciata esterna ed è progettata con due porte: una reale e l’altra il riflesso dell’installazione.
Il secondo ingresso invece, è raggiungibile dall’interno del centro commerciale E158, Block E, in cui è inserito il Magic Bar. Questa entrata è caratterizzata dalla presenza di un armadio decorato dall’opera rappresentativa deformed-fork.
La sala da pranzo è collegata con il soggiorno, dove troviamo anche la zona bar. In quest’ultimo, la parete è stata dipinta in modo tale che gli scaffali del vino si fondessero con la muratura, che grazie all’aggiunta di una cornice appare come un vero quadro.
Il bar presenta un’area piuttosto ampia dedicata all’esibizione di maghi ed artisti. Troviamo infatti una libreria in cui sono riposti libri di magia e strumenti utilizzati durante gli spettacoli. In questa sala l’illuminazione è controllata da un dispositivo remoto che proietta giochi di luce in un’atmosfera crepuscolare.
Particolari sono anche i soffitti, decorati distintamente per separare le diverse stanze del locale, completandone l’identità.
I mobili, principalmente in pelle e velluto, presentano colori tra il rosso e l’arancio combinati con il legno di noce scuro e rendono coerente l’abbinamento con la texture e le decorazioni arcaiche dei muri.
Nelle sale vengono spesso inserite iconografie dei semi delle carte da poker, elemento simbolico degli strumenti da prestigiatore.
Info gb-space.com
PROJECT Magic Bar
ARCHITECT GB SPACE
DESIGNERS Wenyu Gao, Yang Bai, Yuan Gao
LOCATION Beijing, China
YEAR 2020
PHOTO Ning Wang