Lyons Garden House

La progettazione di Lyons Garden risponde a un’esigenza superiore: la ricerca olistica di una piena comunione e interazione con la natura che avvolge e attraversa. I due volumi interni sono collegati da un corridoio che propone un percorso pieno di contrasti e sorprese: è possibile contemplare il giardino, il mare e alcuni giochi di ombre prodotti dal cemento grigio e dal tepetato (blocco di conglomerato sabbioso molto duro) rosso in complicità con la luce.

Questo corridoio conduce alle scale che portano a un gazebo dove si può contemplare il cielo, le stelle e dell’oceano. La residenza ha due camere da letto, bagni con giardini interni, uno studio e un’area di meditazione con vista sull’oceano. Grazie a una notevole apertura circolare nel ponte, la pioggia, il vento e la luce sono liberamente e fluidamente integrati in questo spazio.

Una corsia di nuoto si integra nella piscina e funziona come un accesso alternativo a quest’area, mentre diluisce i limiti tra spazi interni ed esterni. Le caratteristiche del progetto forniscono un carattere monumentale e leggero allo stesso tempo, cercando, soprattutto, di generare esperienze di connessione e armonia tra i suoi abitanti e la natura.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.co-lateral.mx.

PROJECT Lyons Garden House
ARCHITECTS Co-Lateral
LOCATION Zihuatanejo, Guerrero, Mexico
YEAR 2019
LEAD ARCHITECTS Camilo Moreno Oliveros, Hector Campagna Oliveros, Daniel Moreno Ahuja
PHOTO Claudio Napolitano