La storica Prima Birreria Comunale di Praga-Holešovice – un luogo precedentemente dedicato alla conservazione della birra fermentata ha ispirato lo studio CMC architects, che aveva avuto occasione di operare nel campus già nel 2008, nella realizzazione di un originale progetto a spazio aperto e, allo stesso tempo, introspettivo per un’abitazione creativa e moderna in uno spirito industriale. L’edificio riconvertito ospita un totale di quaranta appartamenti, di cui la metà sono veri e propri loft industriali in originali cubicoli di stoccaggio, mentre sei di essi sono stati costruiti durante la ristrutturazione della parte anteriore dell’edificio e quattordici sono nella nuova aggiunta verso la piazza.
Lo studio è partito da elementi semplici: solo una parete in mattoni a vista, una scala in acciaio, una libreria in acciaio, un pavimento in cemento e un soffitto nero.
L’obiettivo era quello di preservare lo spirito originale dell’edificio e il suo carattere industriale, e di creare uno spazio confortevole e moderno. La presenza dii materiali grezzi è stata mantenuta, lasciando esposta la loro struttura. Non ci sono giunti di dilatazione calcolati nel pavimento in cemento, che viene lasciato a fessurare naturalmente. I cavi elettrici corrono a vista sulle superfici delle pareti in mattoni e terminano con infissi neri. Lo spazio abitativo è alto 6 metri ed è dotato di una tecnologia cinematografica digitale. Nel soppalco ci sono due bagni per due camere da letto. Si accede al loft attraverso un atrio che permette di sedersi all’aperto, e c’è un’altra terrazza all’aperto accanto al soggiorno.
Info cmca.cz
PROJECT Loft with love
ARCHITECT CMC architects – Vít Máslo, David R. Chisholm
DESIGN TEAM Evžen Dub, Gabriela Sekyrová, Nela Niederle
LOCATION Prague, Czech Republic
YEAR 2019
FIT/OUT Konsepti – B&B, Stockist – Hay
LIGHTING Delta light, Light works, Flos
PLUMBING/TILING Elite bath -Cielo, Laufen – Kartell, Hans Grohe
PHOTO BoysPlayNice