Lodes, novità e nuove collaborazioni

Lodes in occasione della Milano Design Week annuncia diverse importanti novità di prodotto e lo fa attraverso quattro diversi spazi: dallo showroom di via della Moscova a La Rinascente, passando per il Brera Site di Diesel Living e Archiproducts Milano. L’azienda veneziana ha dato così vita ad una serie di esperienze coinvolgenti attraverso inedite creazioni di luce capaci di rappresentare e far conoscere la visione creativa del brand.

In questo contesto, Lodes ha annunciato la sua prima collaborazione con la designer Paola Navone – OTTO Studio, da cui è nata Oblò, una famiglia di lampade ispirata al mondo marino. Il diffusore in vetro, dal design morbido e tondeggiante, è sostenuto da un cavo annodato, che richiama l’immagine di una boa che fluttua nello spazio elegante e leggera. A sorpresa, grazie alla sorgente LED sapientemente nascosta e alimentata dal cavo, la lampada appare come una pura forma di vetro e luce dando la sensazione di guardare attraverso l’oblò di una nave. Il diffusore viene proposto in tre diverse forme e cinque finiture, tre delle quali ricordano la trasparenza del mare. La varietà di proposte lascia liberi di scegliere il numero e la differente composizione che nasce dall’accostamento delle diverse lampade.

Altra novità è Random Stick, una lampada a sospensione in versione orizzontale che amplia l’omonima collezione firmata da Chia–Ying Lee. Le poetiche sfere di luce di Random trovano posto su una barra esagonale, quasi come fossero fragili bolle di sapone che ne sfiorano la superficie prima di riprendere il volo. Il risultato è una soluzione dal carattere essenziale, ma fortemente decorativo che si presta a illuminare superfici lunghe e rettangolari, come un tavolo da pranzo o il bancone di un cocktail bar, dimostrando grande affinità anche ai contesti del retail.

Anche la collezione Volum dal design dello studio Snøhetta viene ampliata con la nuova variante da terra, disponibile in due altezze di montatura e due dimensioni di vetro: quattro nuove combinazioni che, da sole o in composizione, si prestano a creare nuove soluzioni luminose. La collezione Volum celebra l’eleganza della semplicità proponendo una serie di lampade dalle forme simili ma intimamente diverse, che si completano in poetiche composizioni che raccontano un’illuminazione a360° in grado di aggiungere valore a qualsiasi spazio e situazione. Dietro la sua apparente semplicità, però, Volum cela una complessa realizzazione tecnica nell’omaggio all’antica tecnica della soffiatura del vetro che dà vita a forme naturalmente imperfette.

Ulteriore novità è Tidal, la lampada da soffitto realizzata in collaborazione con NeedsStudio, che si rinnova in due nuove misure – 45 e 75 cm – che aprono le porte a ulteriori possibilità di composizione. La forma fluida e ovale della lampada cattura l’essenza dei movimenti dei corpi celesti, delle onde e delle maree con un design semplice, ma di forte impatto. Grazie all’intuizione di creare un lato più largo dell’altro, infatti, la lampada appare diversa a seconda di come la si osserva dal basso. Tidal proiettala luce contemporaneamente verso il basso e verso l’alto e consente di modularne l’intensità grazie al dimmer comandato dall’interruttore a parete.

 

Per maggiori informazioni visita: www.lodes.com