Atlas Concorde unisce ricerca tecnologica e il saper fare tipico del gusto italiano per creare collezioni uniche in grado di coniugare design, performance e stile. La gamma outdoor in particolare intende sviluppare una perfetta continuità stilistica e cromatica tra ambienti interni e spazi esterni proponendo soluzioni per qualsiasi look: dall’effetto marmo, all’effetto cemento e pietra, fino all’effetto legno. Gli spazi all’aperto possono essere progettati come vera e propria estensione dell’ambiente domestico, per un’ambiente armonico che soddisfa l’esigenza di dare vita a spazi sempre più fluidi e inclusivi.
Il gres porcellanato garantisce, oltre ad una grande versatilità dal punto di vista estetico, anche notevoli qualità tecniche e di performance che lo distinguono dalla maggior parte delle pietre e dei marmi naturali: è resistente a sbalzi termici, agenti atmosferici e all’usura dovuta al calpestio, non è poroso e non si macchia, non viene intaccato dai prodotti acidi o corrosivi ed è estremamente facile da pulire.
Tre le novità che vanno ad ampliare la gamma outdoor, Atlas Concorde propone Marvel Meraviglia Hammered (ispirata ai marmi), Boost Balance (collezione effetto cemento) e Boost Mineral (collezione che prende ispirazione dalla pietra).
Marvel Meraviglia esprime l’essenza della ricerca estetica ispirata al marmo. Con questa linea si offre ai progettisti la possibilità di caratterizzare gli ambienti con l’eleganza sofisticata propria di questa meravigliosa roccia metamorfica. La finitura Hammered, proposta per l’outdoor, riproduce uno dei più antichi metodi di lavorazione del marmo: l’effetto naturale “a spacco” che rievoca, nel pattern strutturato e definito, l’eterno fascino della pietra appena estratta dalla cava. La gamma Outdoor prevede il formato 60×120 cm dallo spessore di 20mm, disponibile in tre tonalità: Calacata Meraviglia, Calacata Bernini e Grigio Elegante.
Con Boost Balance, invece, Atlas Concorde lavora sull’effetto cemento interpretando la declinazione più ricercata di questo materiale sempre più utilizzato. La collezione propone una palette cromatica di dieci tonalità che variano dal bianco puro ai grigi più ricercati sino all’antracite, esplorando nuance calde e fredde. L’effetto cemento valorizza il colore omogeneo della materia originaria e lo arricchisce con sfumature ispirate alla resa visiva del microcemento, pur mantenendo la sua texture liscia e compatta.
Ulteriore novità proposta dall’azienda del modenese è Boost Mineral, la collezione di superfici e rivestimenti che trae ispirazione dalla pietra sedimentaria dell’altopiano delle Ardenne. La linea nasce con l’obiettivo di creare una nuova armonia tra il design degli spazi abitativi e l’ambiente naturale puntando sulla continuità di cromie, atmosfere e stile.
La texture riprende fedelmente le caratteristiche della pietra originaria tradizionalmente lavorata con la tecnica della bocciardatura. L’aspetto materico della superficie esalta le tracce del tempo con una texture lievemente tridimensionale. Il colore compatto è a tratti interrotto dagli affioramenti dei minerali sedimentali nel corso dei secoli che caratterizzano la struttura della pietra naturale. La collezione propone cinque colori che esplorano la scala dei grigi, in armonia con il progetto Boost World di cui fa parte, condividendo stile e cromie e moltiplicando le soluzioni progettuali grazie alle infinite possibilità di abbinamento con le altre collezioni.
I formati disponibili sono molteplici: sono presenti sia la modularità 60 (60×60, 60×120, 120×120, 120×278), sia la modularità 75 (75×75, 75×150), sia un’ampia gamma di formati speciali (grip e 20mm). Completano l’offerta le grandi lastre in formato 120×278 cm che, posate a rivestimento, creano uno scenografico effetto monolitico quasi privo di fughe.