L’estate secondo YAAZ

YAAZ non è solo un’azienda di complementi d’arredo, è uno stile di vita, in cui outdoor e indoor si intrecciano in una straordinaria armonia. La cura dei dettagli e l’attenzione costruttiva, la ricerca di soluzioni intelligenti e di finiture eleganti, lo studio sull’ergonomia e sul comfort rivelano la natura ibrida delle collezioni YAAZ, che si armonizzano perfettamente anche, appunto, negli ambienti indoor.
YAAZ è il marchio di outdoor living la cui direzione creativa è affidata allo studio italiano di design AngelettiRuzza che è nato dall’expertise ventennale dell’azienda turca Adasan nella produzione di arredi per il contract.
Con una filiera completamente internalizzata, il teak e il metallo vengono lavorati artigianalmente e con macchinari di ultima generazione per dar vita a collezioni di arredi pensate per gli spazi all’aperto, da vivere tutto l’anno.

Tra le varie collezioni proposte, spicca Barla, i cui divani, poltrone, sedie, tavoli e coffee table rendono omaggio al design italiano. Due tubi in alluminio che corrono sempre paralleli, disegnando linee curve, definiscono il profilo degli arredi e rivelano le alte capacità di lavorazione dell’azienda. Questa struttura tecnicamente complessa è rifinita nelle sedute con un intreccio di corde, dall’ampio spessore, che diventa decoro e restituisce comfort. La rotondità delle linee ritorna sui tavoli e tavolini.

Il teak è protagonista della collezione Uz design AngelettiRuzza per YAAZ che nasce dallo studio sulla forma geometrica del cilindro. Sedie, poltrone, divanetti, chaise longue e daybed accolgono morbide cuscinature dai colori naturali che invitano al relax. La collezione si completa di tavolini e di un tavolo che ha già ricevuto due importanti riconoscimenti, l’IF DESIGN AWARD 2023 e il GERMAN DESIGN AWARD 2024, per il suo innovativo sistema di apertura e chiusura delle gambe.

Ova, infine, è un sistema di sedute modulari in cui eleganza semplice e massimo confort si intrecciano in ogni elemento della collezione, che gioca sulla forza visiva degli schienali: la sovrapposizione di texture diverse e l’accostamento di elementi di differenti altezze restituiscono l’idea di un paesaggio urbano stilizzato e rendono importante anche il retro di ogni elemento d’arredo, così da consentire il posizionamento degli stessi anche al centro dello spazio. Con un’essenziale struttura in alluminio, le sedute sono impreziosite da intrecci di corda e profonde cuscinature riveste con tessuti ricercati.

Il design valorizza la qualità estrema dei materiali e delle lavorazioni attraverso un’estetica raffinata e contemporanea, che favorisce il benessere, la convivialità e un profondo legame con la natura. Le collezioni nascono in un’ottica di sostenibilità che si traduce in una selezione di materie prime consapevole, nella sperimentazione di tessuti riciclati e in un polo produttivo alimentato a energia solare.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.yaaz.com.